Facebook: la nuova IA può tradurre più di 100 lingue

Facebook ha sviluppato un nuovo sistema di traduzione, basato sull’intelligenza artificiale. Ecco i dettagli.

Il Facebook ha creato un nuovo formato di intelligenza artificiale per la traduzione. Per chi non lo sapesse, le traduzioni sulla piattaforma passano dalla lingua madre all’inglese, per poi essere successivamente trasferite in un’altra lingua. 

Il nuovo sistema dovrebbe ridurre questo percorso, rendendo possibile la traduzione tra due lingue senza la necessità di includere l’inglese in questo processo.

Il social network esegue circa 20 miliardi di traduzioni ogni giorno, solo per il suo feed di notizie. Tutta l’azione viene svolta attraverso un set di dati enorme e ampiamente disponibile per le traduzioni in inglese. 

Ma in questo modo si perde la precisione nella versione generale e l’intera procedura diventa più complessa.

Pertanto, con il soprannome M2M-100, Facebook ha sviluppato il primo modello di traduzione automatica multilingue. Il sistema può tradurre direttamente una serie di 7,5 miliardi di frasi in più di 100 lingue. 

Il team di ricerca dell’app afferma di aver lavorato com un modello di traduzione universale con oltre 15 miliardi di parametri che cattura le informazioni dalle lingue correlate e riflette una scrittura più diversificata di lingue e morfologia.

Per rendere possibile questo sistema di traduzione, la piattaforma ha raccolto una grande quantità di dati disponibili pubblicamente da tutto il mondo utilizzando varie tecniche.

Angela Fan, ricercatrice associata di Facebook, spiega che questo lavoro è già in parte svolto quotidianamente dall’azienda.

Molto di questo è basato sul lavoro che abbiamo svolto per molti anni sui sondaggi di Facebook, che sono come diversi pezzi di Lego che abbiamo messo insieme per costruire il sistema oggi.

Poi Angela ha aggiunto:

Individuo personalmente molte aree in cui potremmo aver bisogno di migliorare per le lingue con poche risorse. Per le lingue africane, siamo molto bravi in ​​swahili e afrikaans, potremmo migliorare molto in lingue come lo zulu e quelle lingue hanno ulteriori sfide di ricerca che dobbiamo affrontare.

L’azienda prevede inoltre di continuare a sviluppare il sistema di intelligenza artificiale in modo indipendente e, eventualmente, applicare la risorsa nelle sue operazioni quotidiane.

E voi cosa ne pensate di questo nuovo sistema di traduzione di Facebook? Fatecelo sapere sotto nei commenti.

Qua in basso vi lascio un articolo che parla della nuova icona di Messenger e le altre funzionalità presenti nell’ultimo aggiornamento.

Seguiteci anche su Twitch

Marco Buoso è un esperto del mistero a livello internazionale, con grande esperienza nelle indagini. Il suo contributo è molto importante per il team, considerato uno dei più saggi e dotato di grande saggezza. Buoso ha dedicato la sua vita alla ricerca e alla comprensione dei fenomeni paranormali e misteriosi, accumulando una vasta conoscenza e competenza in questo campo. Attualmente si trova in Brasile dove sta investigando su alcuni fenomeni paranormali, mettendo a disposizione la sua esperienza e la sua competenza per portare alla luce la verità su questi misteri.