Differenza tra cancella cache e cancella dati

Oggi vi spiegherò il significato tra eliminare la cache e cancellare i dati di un’ app installata sul tuo dispositivo Android.

La cancellazione della cache e dei dati sono due azioni fondamentali per la gestione delle applicazioni installate su qualsiasi dispositivo Android; per i principianti nel sistema, è essenziale comprendere la differenza tra le due opzioni. Sebbene sembrino simili, servono a scopi diversi. 

Cos’è la cache?

La cache, in generale, è un archivio temporaneo di memoria, in cui i dati possono essere recuperati rapidamente quando necessario, velocizzando il processo di inizializzazione e continuità delle applicazioni precedentemente salvate. 

Svuotare la cache può essere la soluzione a molti problemi, non solo per Android, ma anche per diversi sistemi operativi.

Quando cancellare la cache di un’app?

Non è necessario svuotare la cache ogni giorno, ma eliminarla periodicamente può aiutare a risolvere alcuni problemi, ad esempio quando un’applicazione si blocca costantemente. Svuotarla può anche essere utile per liberare più spazio nella memoria del dispositivo.

Dovresti svuotare la cache di un’applicazione solo quando ha problemi o se hai un disperato bisogno di memoria.

Come cancellare la cache di un’app

1- Clicca sull’icona impostazioni del telefono e poi sull’icona app.

2- Adesso premi sull’icona app, come nella foto e tra le tante, scegline una dove cancellerai la cache e poi clicca su memoria.

3- Infine premi su Cancella Cache.

Cancella i dati di un’app

In questo caso, tutti i dati dell’applicazione selezionata verranno rimossi definitivamente. Ciò include qualsiasi tipo di file, account, database e impostazioni predefinite. 

Con questo, alla riapertura dell’applicazione, tornerà come se fosse stata scaricata per la prima volta. Ti consigliamo, prima di farlo, di assicurarti di aver davvero bisogno di questo processo. 

Un esempio facile da ricordare è Spotify. Se cancelli i dati in questa applicazione, i brani che hai scaricato per ascoltarli offline, scompariranno.

Quando cancellare i dati di un’applicazione

Questa opzione è utile quando un’applicazione si comporta in modo strano, ad esempio quando le opzioni di login o logout sono inaccessibili. 

Inoltre, l’eliminazione dei dati può servire come alternativa per risolvere il malfunzionamento di un’app, la cui cache è già stata svuotata e che a quanto pare ha ancora gli stessi problemi.

Come cancellare i dati di un’applicazione

Il processo per cancellare i dati di un’app è molto simile a quello per l’eliminazione della cache che ho descritto sopra.

La procedura è la stessa, ma invece di ” Cancellare Cache” dovete premere su Cancella Dati.

Vi è stato utile questo tutorial? Fatecelo sapere nei commenti sotto.

Qua in basso vi lascio un articolo che parla dell’app Android WebView, pre installa sul cellulare, ma non tutti sono al corrente di cos’è e come funziona.

Cos’è Android WebView e come funziona

Seguiteci anche su Twitch

Marco Buoso è un esperto del mistero a livello internazionale, con grande esperienza nelle indagini. Il suo contributo è molto importante per il team, considerato uno dei più saggi e dotato di grande saggezza. Buoso ha dedicato la sua vita alla ricerca e alla comprensione dei fenomeni paranormali e misteriosi, accumulando una vasta conoscenza e competenza in questo campo. Attualmente si trova in Brasile dove sta investigando su alcuni fenomeni paranormali, mettendo a disposizione la sua esperienza e la sua competenza per portare alla luce la verità su questi misteri.