Whatsapp: attenti agli Scary Messages, bloccano l’app

Recentemente è stato scoperto su Whatsapp un bug che, attraverso dei messaggi chiamati “Scary Messages” può bloccarti l’applicazione.

Sono chiamati “Scary Messages”, nome attribuito dal sito web specializzato  WABetaInfo e possono bloccare WhatsApp, attraverso un bug nascosto nei messaggi lunghi o vCard (biglietti da visita digitali), con caratteri che l’applicazione non riesce ad interpretare.

L’argomento non è nuovo, infatti tempo fa c’erano delle emoji che, se ricevute, mandavano in crash totale l’app; ora il problema si ripete attraverso questi “Scary Messages”.

Fondamentalmente, questi messaggi includono una serie di strani caratteri che WhatsApp potrebbe non essere in grado di renderizzare e quando il messaggio non viene elaborato, l’applicazione iOS o Android si blocca.

Chiudere e riaprire l’app,non risolve il problema e come soluzione immediata, l’utente potrebbe essere costretto a cancellare i dati dell’applicazione. 

Tuttavia, questa azione provoca la perdita dei messaggi recenti, soprattutto se il backup delle conversazioni non è abilitato.

Come risolvere il bug Scary Messages su Whatsapp

Il sito WABetaInfo non menziona un metodo ufficiale per risolvere il bug, ma consiglia di bloccare il mittente ed eliminare il messaggio attraverso Whatsapp Web. 

Se non è possibile accedervi, la soluzione è reinstallare l’applicazione; il sito suggerisce anche di eseguire il backup delle conversazioni almeno una volta alla settimana per garantire che i contenuti importanti siano preservati da questo tipo di situazione.

I messaggi in grado di interrompere WhatsApp possono essere inviati da chiunque, compresi i gruppi. Pertanto, potrebbe essere una buona idea configurare la privacy dell’app per impedire a estranei di aggiungere il tuo numero nei gruppi:

  1. Apri Whatsapp e fai clic sul menu nell’angolo in alto a destra> Impostazioni 
  2. Nelle schermate seguenti, tocca Account> Privacy> Gruppi .
  3. Infine, scegli l’opzione “I miei contatti” per limitare la funzionalità ai contatti.

Fatemi sapere, sotto nei commenti, cosa ne pensate di questo articolo.

Qua in basso vi lascio un articolo che vi spiega come funziona Whatsapp Plus.

Whatsapp Plus: Cos’è e che rischi porta?

Seguiteci anche su Twitch

Marco Buoso è un esperto del mistero a livello internazionale, con grande esperienza nelle indagini. Il suo contributo è molto importante per il team, considerato uno dei più saggi e dotato di grande saggezza. Buoso ha dedicato la sua vita alla ricerca e alla comprensione dei fenomeni paranormali e misteriosi, accumulando una vasta conoscenza e competenza in questo campo. Attualmente si trova in Brasile dove sta investigando su alcuni fenomeni paranormali, mettendo a disposizione la sua esperienza e la sua competenza per portare alla luce la verità su questi misteri.