Apparentemente PlayStation implementerà un bollino speciale sulle scatole dei titoli per PlayStation 4 cross-gen che offrono un aggiornamento gratuito alle loro versioni PS5.

Ieri c’è stato l’attesissimo Ubisoft Forward che molti aspettavano per il Remake di Prince of Persia che sotto molti punti di vista sembra molto deludente. Ma durante la conferenza è stato presentato un altro gioco particolare, Immortals Fenyx Rising. L’immagine della custodia di Immortals Fenyx Rising di Ubisoft è stato pubblicata giovedì e offre il primo sguardo al bollino: “Aggiornamento PS5 disponibile”.

Per PlayStation 5, Sony Interactive Entertainment aveva precedentemente indicato che non stava promuovendo un programma di aggiornamento unificato e gratuito tra generazioni come Smart Delivery di Xbox.

Invece, Sony aveva apparentemente lasciato tali programmi di aggiornamento alla discrezione di editori di terze parti, con molti titoli tra cui Marvel’s Avengers, Cyberpunk 2077 e Destiny 2 che sceglievano di offrire aggiornamenti alla versioni PS5 senza costi aggiuntivi.

Sebbene Sony non promuoverà attivamente un programma cross-gen, la sua posizione nei confronti degli sviluppatori di terze parti non è diversa da quella di Xbox, che consente agli studi di decidere autonomamente se supportare o meno lo Smart Delivery.

Alcune aziende come Electronic Arts stanno conducendo le proprie iniziative di aggiornamento. I possessori dell’attuale generazione di giochi come FIFA 21 e Madden 21 potranno passare a PS5 tramite il suo schema Dual Entitlement.

Non si sa ancora se Sony intenda offrire aggiornamenti cross-gen gratuiti per i propri titoli esclusivi, come: Ghost of Tsushima, The Last Of Us: Parte II, ecc..

Lo Smart Delivery di Microsoft è un’iniziativa che significa che i giocatori “devono acquistare un titolo solo una volta per poter giocare alla migliore versione disponibile per qualsiasi console Xbox su cui scelgono di giocare”.

Questo è separato dalla compatibilità con le versioni precedenti di Xbox Series X, che eseguirà giochi legacy a livelli di prestazioni attuali o superiori.

Condividi

Commenti Facebook

About Giuseppe Ambrosino

Ama i giochi sportivi, veterano di Fifa e Pes, oltretutto anche campione di tornei a livello nazionale, sempre al computer ma appassionato folle delle console, da quando è nato ne ha sempre acquistate ma mai venduta una, almeno che non fosse doppia!

View all posts by Giuseppe Ambrosino