Microsoft ha appena acquisito Bethesda!

Microsoft Corp. ha appena acquisito ZeniMax Media Inc., proprietaria del leggendario editore di videogiochi Bethesda Softworks, per 7,5 miliardi di dollari in contanti, segnando il suo più grande acquisto di videogiochi di sempre.

Bethesda è l’editore di giochi come The Elder Scrolls, Doom e Fallout e ha anche almeno due titoli in programma per il debutto l’anno prossimo. ZeniMax, con sede a Rockville, nel Maryland, possiede anche diversi altri studi in tutto il mondo, offrendo al business Xbox di Microsoft un’infusione tanto necessaria di titoli e sviluppatori di giochi. È una delle più grandi società di giochi a capitale privato con 2.300 dipendenti in tutto il mondo, ha affermato Microsoft.

Una foto di Elder Scrolls Blades

Microsoft sta lanciando una nuova generazione di console Xbox a novembre contemporaneamente alla PlayStation 5. I giochi line-up per la nuova Xbox hanno finora deluso alcuni giocatori, soprattutto dopo che Microsoft ha ritardato il suo titolo più importante, Halo Infinite, fino al prossimo anno. Il produttore di software ha aggiunto al suo arsenale nuovi creatori di giochi e contenuti, inclusa l’acquisizione di sei studi nel 2018 e uno lo scorso anno. Microsoft ha anche speso $ 2,5 miliardi per acquistare Minecraft nel 2014.

Microsoft si affida molto al suo servizio di abbonamento ai giochi, Game Pass, per attirare gli utenti e aumentare le entrate e ha bisogno di contenuti convincenti per attirare i clienti verso quel prodotto. Microsoft ha affermato che Game Pass ha ora 15 milioni di abbonati, rispetto ai 10 milioni annunciati ad aprile.

“I giochi di Bethesda hanno sempre avuto un posto speciale su Xbox e nel cuore di milioni di giocatori in tutto il mondo”, ha affermato Phil Spencer, CEO di Xbox, in un post sul blog. “I nostri team avranno una storia stretta e storica lavorando insieme.”


Recentemente, tuttavia, Bethesda ha lavorato più strettamente con Sony. Bethesda aveva precedentemente accettato di far debuttare due dei suoi giochi in arrivo, Deathloop e Ghostwire: Tokyo, sulla nuova PlayStation di Sony piuttosto che su Xbox. Entrambi i giochi sono stati annunciati come “esclusive per console a tempo”, il che significa che sarebbero stati limitati a PlayStation 5 per un periodo di tempo fisso prima di arrivare su Xbox. Resta da vedere come questa acquisizione influenzerà l’accordo.

Microsoft prevede che l’accordo si concluda nella seconda metà del suo anno fiscale 2021, che termina il 30 giugno, e avrà un impatto “minimo” sul suo reddito operativo rettificato per l’anno fiscale corrente e quello successivo.

Secondo George Jijiashvili, analista del ricercatore Omdia, la linea di lancio di Sony per PlayStation 5 è più forte di quella di Microsoft e si prevede che quella macchina venderà più dei nuovi dispositivi Xbox, la Series X e la Series S.

Bethesda è stata una pioniera nel mercato dei giochi per personal computer e uno dei primi sviluppatori di nuovi tipi di giochi. L’azienda è stata fondata da Christopher Weaver nel 1986 e inizialmente ha sviluppato giochi di simulazione di calcio e hockey, prima di rilasciare il titolo di gioco di ruolo The Elder Scrolls nel 1994.

La redazione  è composta da un team di editori professionisti e da collaboratori occasionali che decidono di inviare articoli. Questi editori spontanei e momentanei offrono una prospettiva diversa e fresca sui vari argomenti trattati, arricchendo il contenuto del sito e fornendo un punto di vista alternativo. La redazione lavora instancabilmente per selezionare e rivedere gli articoli per garantire che il contenuto sia di alta qualità e interessante per i lettori.