Crysis Remastered PS4 – Recensione

Uno dei giochi più belli nati nel 2007, una grafica futuristica e una storia emozionante, finalmente in una versione remastered, noi ci abbiamo giocato…

Crysis Remastered è il primo gioco su console Ps4 ad usare il Ray-Tracing, in molti per questo motivo hanno pensato che potesse friggere in qualche maniera la nostra console o computer, beh si sbagliavano perché il tutto gira perfettamente e non alza nemmeno le temperature del dispositivo.

Forse questo successo della funzione è dovuto all’età del gioco, seppur remastered la qualità grafica non si allontana molto da quella che ricordavamo, ma si abbina perfettamente ai giochi fps di oggi, c’è stato un grande lavoro dietro e questo si vede immediatamente.

Non è un gioco per tutti purtroppo, la dinamica non si abbina con i videogiocatori più piccoli ad esempio che prediligono un’altro tipo di gioco, ma se non lo conosci e vuoi provare un VERO videogame beh… è il momento giusto e Crysis Remastered ha tutto quello che serve ad un gioco per essere chiamato tale.

Questo primo capitolo del gioco è stata una scelta azzeccata per mettere alla prova il Ray-Tracing, anche se inizialmente avrei voluto un remastered del secondo capitolo, quello che è piaciuto di più in effetti, l’isola dove staremo per la maggior parte del tempo è adatta a questa nuova tecnologia e la sfrutta al meglio rendendo ogni paesaggio spettacolare. Gli animali, il cielo e l’acqua sono sorprendenti.

Ovviamente oltre al Ray-Tracing è migliorata anche la giocabilità, la mira, gli effetti sonori e tutti i movimenti, compresi quella della CPU, che non ricordavo cosi difficile da battere.

Ricordavo molto bene la vecchia versione del titolo e nonostante questo è stato come giocare a tutt’altro gioco, solo la storia e le parti video rimangono invariate a grosso modo, ovviamente migliorate ai massimi livelli possibili.

Per avanzare nel gioco è importante lo stealth, infatti io di solito nei Crysis ho sempre evitato lo scontro diretto con i nemici e sempre preferito utilizzare l’invisibilità per affrontarli singolarmente e di sorpresa, tante volte anche solo per evitarli. Crysis Remastered è ricco anche di missioni secondarie e anche se può sembrare un titolo Open World non lo è, quindi le seconde missioni dovrete portarle a termine prima delle principali o altrimenti scompariranno.

Per chi ha giocato al titolo in versione originale il tutto durerà di più, una volta notate le grandi differenze ci si perderà ad osservarle stando attenti ai dettagli, il gameplay di certo si allunga in questa maniera.

Il bello di Crysis remastered è che nonostante la riproposta e il cambio di tecnologia mantiene tutto il resto invariato, ad esempio con Crash Bandicoot è praticamente cambiato tutto, lo stesso anche per Resident Evil, mentre con Crysis abbiamo lo stesso identico gioco, ma 100 volte meglio e al passo con i titoli d’oggi, senza grosse variazioni che lo avrebbero di certo rovinato. Aggiungo anche se non serve, che è una emozione unica rivivere il mondo Crysis, riporta in vita un sacco di ricordi dei vecchi FPS, è fa tornare la voglia di altri Remastered e spero vivamente che la Crytek non si soffermi al primo capitolo.

Dove acquistare Crysis Remastered?

Si può e si potrà acquistare sull’Epic Games store, su console PS4, Xbox one e Nintendo Switch e sul portale Crytek ovviamente!

Non è un titolo che ha bisogno di molte parole poichè in molti lo conoscono e lo amano, ma ho voluto chiarire che l’utilizzo del Ray Tracing non compromette proprio nulla, anzi la consolle ps4 pro, in questo caso, non da il minimo segno di fatica, cosa che invece succede con titoli come Warzone o Apex Legends. Quindi tranquilli e correte ad acquistarlo perchè l’emozione che regala lascia il segno di certo!

Su Crysis vediamo portare alla luce resti alieni, Crytek con questo titolo ha portato alla luce dei ricordi, ricordi che ancora ardono a quanto pare….

Donovan Rossetto El Cartel Del Gaming

Donovan Rossetto ama l'informazione, ma è anche un videogiocatore e scrittore. Con una vasta conoscenza dell'industria videoludica, Rossetto offre una prospettiva unica e interessante su entrambi i temi. Inoltre, come scrittore, Rossetto ha saputo combinare la sua passione per gli UFO e i videogiochi in una serie di articoli e libri che hanno appassionato i lettori di tutto il mondo.