La batteria del cellulare si scarica velocemente? Ecco come calibrarla

Se la durata della batteria del tuo smartphone Android diminuisce senza una ragione apparente, potrebbe essere giunto il momento di calibrarla. Ecco come fare.

Uno dei sintomi più evidenti che la batteria deve essere calibrata, è che il telefono si riavvia da solo o si scarica rapidamente.

Ma potrebbe essere che ha dei problemi come ad esempio un surriscaldamento anomalo o si è gonfiata improvvisamente. In questi casi, è meglio mandare il cellulare in assistenza tecnica.

Cosa significa calibrare la batteria? Dispositivi Android

Il sistema operativo Android ha un file chiamato batterystats.bin, che indica la capacità della batteria e quando è piena o scarica. Il problema è che questo file a volte viene danneggiato e inizia a mostrare dati che non sono reali, il che fa spegnere il telefono prima di raggiungere lo 0% o che una volta caricata al 100% la batteria si scarica rapidamente.

Il processo di calibrazione della batteria implica la correzione dei valori in quel file e non riparerà nulla di fisico o chimico nella batteria, cioè è una correzione software, non una correzione hardware. 

Le batterie agli ioni di litio non hanno memoria, quindi non c’è molto da fare per farle funzionare come dovrebbero. Il problema sta nel modo in cui il sistema Android legge e visualizza la capacità attuale della batteria.

La calibrazione della batteria, funziona?

Forse questa è una delle domande più controverse quando si parla di batterie per smartphone Android. E la risposta, per quanto frustrante possa essere, è sì e no. 

La verità è che l’efficacia varia da modello a modello di telefono, da marca a marca. Potrebbe anche essere che qualche altro problema software stia interferendo con la batteria e talvolta può essere utile anche un ripristino delle impostazioni di fabbrica.

Come calibrare la batteria del cellulare – Android

L’approccio tradizionale di caricarla completamente e poi scaricarla fino a zero, è uno dei modi più semplici per ricalibrare la batteria Android.

Attenzione: non ripetere questi processi più di una volta ogni tre mesi, poiché ciò potrebbe danneggiare in modo permanente la batteria.

1- Caricare completamente la batteria con il dispositivo acceso e, quando è completamente carica, scollegare il caricabatterie e spegnere lo smartphone.

2- Con il cellulare spento, ricollega il caricabatterie e lascia che il telefono si carichi nuovamente al 100%, cioè finché non si accende un LED verde o lo schermo mostra che la carica ha raggiunto il 100%.

3- Scollegare il caricabatterie, accendere il dispositivo e configurarlo in modo che lo schermo non si spenga da solo. Di solito si trova in Impostazioni> Display> Sospensione. Se non hai questa opzione, imposta il tempo di attesa più lungo possibile. Ricollegare il caricabatterie e attendere che il dispositivo si ricarichi al 100%.

4- Dopodiché, scollegare il caricabatterie e non ricaricare fino a quando il telefono non ha raggiunto lo 0% di batteria e si spegne automaticamente. Un buon modo per farlo è lasciare un film in esecuzione o giocare per alcune ore.

5- Quando lo smartphone si spegne, collegalo e ricaricalo fino al 100% con il dispositivo spento. 

Con questo processo, la batteria è stata calibrata e dovrebbe funzionare di nuovo correttamente. 

Ora puoi tornare a Impostazioni> Schermo> Sospensione e mettere il tempo di attesa che ritieni più opportuno.

Fateci sapere, sotto nei commenti, se questo tutorial vi è stato utile.

Qua in basso vi lascio un tutorial che vi spiega cosa fare per evitare che lo smartphone si surriscaldi.

Il cellulare si surriscalda? Ecco le soluzioni

Seguiteci anche su Twitch

Marco Buoso è un esperto del mistero a livello internazionale, con grande esperienza nelle indagini. Il suo contributo è molto importante per il team, considerato uno dei più saggi e dotato di grande saggezza. Buoso ha dedicato la sua vita alla ricerca e alla comprensione dei fenomeni paranormali e misteriosi, accumulando una vasta conoscenza e competenza in questo campo. Attualmente si trova in Brasile dove sta investigando su alcuni fenomeni paranormali, mettendo a disposizione la sua esperienza e la sua competenza per portare alla luce la verità su questi misteri.