Domani 20 settembre, TikTok verrà bandito negli Stati Uniti

TikTok, l’applicazione più scaricata al mondo, verrà bandita negli Stati Uniti a partire dal 20 settembre.

Sembra che i giorni di attività di TikTok negli Stati Uniti d’America siano contati; infatti secondo una nota emessa venerdì dall’amministrazione Donald Trump, la popolare applicazione cinese di brevi video, sarà bandita dagli Stati Uniti già da domani domenica 20 settembre.

Ma non è solo TikTok a essere interessato, anche il noto servizio di messaggistica cinese WeChat non sarà più disponibile per la distribuzione negli store di applicazioni del Paese nordamericano.

Pertanto, da domani, sia l’applicazione cinese Tiktok, così come il servizio di messaggistica WeChat, non saranno più disponibili per smartphone Android e iOS negli Stati Uniti

Il governo degli americano afferma che questa misura mira a proteggere la sicurezza nazionale degli Stati Uniti da presunte minacce del Partito Comunista Cinese.

Trump ha criticato a lungo le pratiche sulla privacy di TikTok; gli USA ritengono che queste e altre applicazioni cinesi siano utilizzate, ad esempio, per spiare il Paese e per utilizzare i dati degli utenti americani per scopi impropri.

In una dichiarazione, il segretario al commercio Wilbur Ross ha aggiunto:

Abbiamo adottato misure significative per combattere la raccolta dannosa da parte della Cina di dati personali da parte di cittadini statunitensi; promuovendo così i nostri valori nazionali, gli standard basati su regole democratiche e l’applicazione delle leggi e dei regolamenti statunitensi.

La vendita di TikTok

Per evitare un possibile blocco nel paese, TikTok dovrebbe essere acquistato da qualche azienda. La Microsoft era interessata, ma ByteDance ha rifiutato l’offerta; tuttavia, il proprietario dell’applicazione è ancora in trattative con Oracle.

Ma la Cina ha già chiarito che preferisce chiudere Tiktok piuttosto che venderlo con la forza agli USA. E così ByteDance ha subito alcune critiche dal suo paese con l’intenzione di vendere l’app al paese rivale.

Ma per coloro che hanno guardato questa soap opera, questa decisione probabilmente non è una sorpresa. 

Il presidente americano Donald Trump lo aveva già detto più volte e il segretario Mike Pompeo ha confermato che, sia TikTok che altre app cinesi sarebbero state bandite dagli Stati Uniti.

E voi cosa ne pensate della chiusura di TikTok negli Stati Uniti? Fatecelo sapere sotto nei commenti.

Qua sotto vi lascio un articolo che vi parla delle migliori app simili a TikTok.

Seguiteci anche su Twitch

Marco Buoso è un esperto del mistero a livello internazionale, con grande esperienza nelle indagini. Il suo contributo è molto importante per il team, considerato uno dei più saggi e dotato di grande saggezza. Buoso ha dedicato la sua vita alla ricerca e alla comprensione dei fenomeni paranormali e misteriosi, accumulando una vasta conoscenza e competenza in questo campo. Attualmente si trova in Brasile dove sta investigando su alcuni fenomeni paranormali, mettendo a disposizione la sua esperienza e la sua competenza per portare alla luce la verità su questi misteri.