Nintendo Switch: 5 modi per sistemare i Joy-Con

Uno dei problemi più fastidiosi che affligge i player Nintendo Switch e Switch Lite, pensate che anche Nintendo sa del problema…

Sia che stia costruendo un’isola in Animal Crossing: New Horizons , volando su un aliante attraverso Hyrule in The Legend of Zelda: Breath of the Wild o semplicemente godendo il caos di MarioKart 8 , La Nintendo Switch diventa obbligatoria nelle nostre vite. Ma con la sua struttura in plastica, il cavalletto strano e la durata della batteria, è tutt’altro che perfetta. Il problema più grave rimangono i Joy-Con…

Ma dopo quasi un anno i controller cominciano a muovere da soli i comandi durante il gioco, come fossero posseduti

Quando non si tocca un Joy-Con diffettoso, i personaggi di muovono da soli o le schermate di selezione diventano un caos a scorrimento rapido. È come se qualcun altro abbia preso il controllo della console e non sia bravo a giocare.

Questo problema dei Joy-Con è noto da anni, ma con l’aumento del gameplay durante la pandemia di coronavirus , più proprietari di Switch e Switch Lite stanno vivendo per la prima volta i fastidiosi fenomeni. Infatti a giugno, il presidente della Nintendo, Shuntaro Furukawa, si è scusato  per “l’inconveniente causato dai problemi di Joy-Con”.

Shuntaro Furukawa, Presidente Nintendo

La buona notizia è che hai più opzioni per risolvere questo inconveniente, alcune delle quali non coinvolgono strumenti o prevedono le mani al portafoglio. Ecco cinque modi per riparare, pulire e sostituire i tuoi Joy-Con sulla propria Nintendo Switch.

Calibrare o ricalibrare lo switch Joy-Con

La prima cosa che dovresti fare se noti che hai il problema del Joy-Con (specialmente su quello sinistro) è calibrare i tuoi controller. Questo è il modo più semplice per riportare le cose alla normalità. Vale la pena sapere come farlo perché finirai per controllare la calibrazione ad un certo punto per praticamente tutti questi suggerimenti.

Ecco come:

  • Rimuovi il tuo Joy-Con dal corpo dello Switch
  • Vai a Impostazioni di sistema
  • Scorri e seleziona Controller e sensori
  • Seleziona Calibra le levette di controllo
  • Quindi premere verso il basso la levetta di controllo per il controller che si desidera calibrare.

Ti imbatterai in una schermata di controllo della calibrazione. Se non stai toccando o muovendo la levetta di controllo, dovresti vedere un segno più al centro del cerchio. E quando tocchi il controller o lo sposti, dovresti vedere un punto. Muovi il joystick problematico e dovresti vedere il colore del cerchio cambiare da nero a blu. In caso contrario, è tempo di ricalibrare la levetta di controllo.

Per ricalibrare, premere il tasto X. Ti verrà chiesto di spostare il joystick in una direzione specifica e lasciarlo andare. Alla fine, dopo aver fatto questo a sinistra, a destra, su e giù, ti verrà chiesto di ruotare la levetta di controllo in un cerchio in senso orario.

Pulisci lo stick del tuo Joy-Con

Se si verifica ancora il problema del Joy-Con dopo la calibrazione e la ricalibrazione, la prossima cosa da fare è pulire la levetta di controllo. Nel corpo del Joy-Con alla base della leva di comando è presente un sensore. La pulizia di quel sensore risolverà il problema del Joy-Con, almeno questo succede per la maggior parte delle persone.

Se osservi attentamente il joystick, sembra che stia indossando un cappello di laurea, il cui fondo ha una copertura in gomma o silicone sopra la parte superiore del meccanismo. Saturare un batuffolo di cotone con alcool isopropilico al 70% e quindi tamponare il tampone contro la parte inferiore di quel “tappo”.

Una volta fatto, ruota il joystick per 30 secondi per far passare l’alcool attraverso il sensore all’interno. Dopo averlo fatto, lascialo riposare per 15 minuti e controlla poi la calibrazione. 

Due avvertenze: non applicare l’alcool isopropilico direttamente sul joystick. Potrebbe filtrare oltre il meccanismo del joystick e su altre parti del Joy-Con. Inoltre, assicurati che la batteria del Joy-Con sia completamente scarica prima di pulirla. Elettricità e liquidi non sempre si mescolano bene.

Nintendo risolverà la deriva dei Joy-Con per te

SAMSUNG CSC

Se la calibrazione e la pulizia non sono di aiuto, chiedi a Nintendo di risolverlo. La società ha un programma di riparazione Joy-Con per hardware nell’ambito della sua garanzia di un anno. Tuttavia Nintendo ha risolto Joy-Con con problemi in modo gratuito anche se non erano coperti da garanzia .

Acquista un nuovo Joy-Con per il tuo Switch

Un’altra opzione (forse la più costosa in questa lista) è quella di acquistare un nuovo singolo Joy-Con. Tuttavia, i singoli Joy-Con sono spesso esauriti. Anche se ne trovi uno da acquistare, potrebbe non essere il lato o il colore che desideri.

Un paio di Joy-Con ti costerà ancora di più. Inoltre, non consiglierei di acquistare quelli usati perché potrebbero già soffrire dello stesso problema.

Questa comunque rimane la soluzione più drastica, anche se più semplice.

Sostituire il joystick da soli

Ecco una dimostrazione video dell’amico Spawn Wave

Quest’ultimo consiglio è il più drastico a livello di impegno. È possibile rimuovere il joystick problematico e inserirne uno nuovo nell’alloggiamento. Ci sono numerosi kit online. 

Aprire il Joy-Con, rimuovere il joystick e rimetterlo tutto insieme richiede un livello intermedio di abilità e un alto livello di pazienza. Inoltre, questo processo annullerà la garanzia di un anno di Nintendo.

Fin dall’inizio ha sempre avuto questo problema, speriamo che nel modello pro in arrivo venga risolto!

Netflix su Switch: Perché non è ancora uscito?
Donovan Rossetto ama l'informazione, ma è anche un videogiocatore e scrittore. Con una vasta conoscenza dell'industria videoludica, Rossetto offre una prospettiva unica e interessante su entrambi i temi. Inoltre, come scrittore, Rossetto ha saputo combinare la sua passione per gli UFO e i videogiochi in una serie di articoli e libri che hanno appassionato i lettori di tutto il mondo.