Netflix su Switch: Perché non è ancora uscito?

Da tempo ormai si parla di Netflix su Switch e probabilmente non arriverà..

La console ha riscosso molto successo negli ultimi quattro anni, non solo in termini di vendite, ma anche per il numero di giochi eccellenti lanciati su di essa. Dopo il terribile fallimento che era il Wii U, Nintendo è tornata indietro con la Switch e ora sembra inarrestabile.

Sì, tutto è pieno di sole e margherite al quartier generale di Nintendo per coma sta andando la sua console ibrida. Ma c’è ancora una cosa che manca: Netflix.

Da quando la console è stata lanciata il 3 marzo 2017, i possessori di Switch hanno richiesto un’app Netflix per il dispositivo. Abbiamo visto alcuni servizi di streaming rilasciare app per Switch, in particolare Hulu e YouTube, ma Netflix – e in effetti alcuni altri servizi importanti come Amazon Prime Video – non sono ancora visibili.

Quindi perché Netflix su Nintendo Switch non è ancora uscito?

Non c’è davvero una risposta semplice a questa domanda, ma data l’esistenza di YouTube e Hulu su Switch, io direi di incolpare Netflix. Netflix è in definitiva responsabile dello sviluppo di un’app per Switch.

È una specie di grattacapo considerando che Netflix è praticamente su tutti i dispositivi immaginabili. Se hai qualche tipo di dispositivo che può connettersi a Internet, è probabile che tu possa scaricare Netflix su di esso. Smart TV? Probabilmente c’è un’app Netflix per questo. Smartphone? Xbox One? PlayStation 4? Esistono sicuramente app Netflix per tutte queste.

Oppure Netflix non è interessata a Switch perché già presente praticamente dappertutto?

I possessori di Switch si sentono strani in questo contesto, ma ciò potrebbe dipendere dal semplice fatto che Netflix è già ovunque. Forse Netflix pensa che non ci sia motivo di sviluppare un’app per Switch poiché chi vuole guardare su un dispositivo portatile probabilmente ha uno smartphone in tasca.

Ovviamente non posso parlare per Netflix qui, ma sembra una discussione che la compagnia potrebbe fare. In tal caso, il mio pensiero adesso è: “Cosa potrebbe danneggiare un’app di Netflix su Switch?” A partire dagli ultimi dati finanziari di Nintendo, ci sono più di 50 milioni di console Switch là fuori. Sono comunque molti i dispositivi su cui Netflix si sta perdendo non realizzando un’app.

Anche se ogni singolo possessore di Switch in circolazione dispone di un altro dispositivo in grado di eseguire Netflix, esiste ancora la realtà che offrire ai clienti più modi di guardare li affascina ulteriormente al tuo servizio.

Probabilmente non vedremo il lancio di un’app Netflix per il dispositivo. Netflix non ha fatto alcuna indicazione recente sul fatto che stia funzionando la propria app su Switch: la dichiarazione più recente che ho trovato da Netflix è il tweet che vedi incorporato sotto, che è stato pubblicato a gennaio 2018. In quel tweet, Netflix afferma che mentre sta “esplorando” l’opportunità per un’app Switch, non ha piani definitivi da condividere.

La redazione  è composta da un team di editori professionisti e da collaboratori occasionali che decidono di inviare articoli. Questi editori spontanei e momentanei offrono una prospettiva diversa e fresca sui vari argomenti trattati, arricchendo il contenuto del sito e fornendo un punto di vista alternativo. La redazione lavora instancabilmente per selezionare e rivedere gli articoli per garantire che il contenuto sia di alta qualità e interessante per i lettori.