TikTok potrebbe essere proibito negli Stati Uniti

TikTok è accusato dal governo americano di rubare i dati degli utenti e vuole vietarne l’uso negli Stati Uniti.

Secondo il consulente commerciale della Casa Bianca, Peter Navarro, l’applicazione rappresenta un rischio per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti.

Navarro ha detto a Fox News di aspettarsi un’azione forte da parte del presidente Donald Trump; infatti secondo Peter, TikTok invia tutti i dati di ogni utente ai server in Cina, alle forze armate cinesi, al partito comunista cinese e alle agenzie.

Il presidente degli Stati Uniti, ha dichiarato la scorsa settimana che la sua amministrazione sta valutando la possibilità di vietare l’app in tutto il territorio americano.

La principale preoccupazione dei politici è che la ByteDance, la proprietà cinese di TikTok, potrebbe essere costretta a consegnare al governo cinese i dati degli utenti statunitensi, come previsto dalle leggi sulla sicurezza nazionale del paese.

Ma TikTok ha dichiarato di archiviare i dati degli utenti statunitensi su server statunitensi e che questi non sono soggetti alla legge cinese .

TikTok è sicuro?

Un rapporto tecnico sull’applicazione all’inizio del 2020, ha sollevato preoccupazioni sulla sicurezza; a gennaio un team di ricercatori ha annunciato di aver trovato diverse  vulnerabilità. 

I difetti, se non corretti, potrebbero consentire ai malintenzionati di ottenere il controllo degli account, modificare le impostazioni sulla privacy, caricare video senza autorizzazione e ottenere dati utente e gli indirizzi e-mail. 

Paesi con più download di TikTok

Ricordiamo che uno dei paesi dove TikTok è proibita, è l’India; infatti recentemente l’app è stata bandita dal governo indiano a causa di problemi di sicurezza nazionale.

L’india è la nazione dove l’applicazione è stata più scaricata nei primi 6 mesi del 2020; il sito Statista ha sviluppato un grafico mostrando i paesi con più download.

Troviamo al primo posto l’India con quasi 100 milioni di download, gli Stati Uniti sono al secondo posto con 45,6 milioni, seguito dal Brasile, con 34,7 milioni.

Fonte: Statista

E voi cosa ne pensate? Trump potrebbe veramente vietare TikTok negli USA? Fatecelo sapere sotto nei commenti.

Qua in basso vi lascio un articolo che parla di alcune app simili a TikTok.

Le migliori alternative a TikTok – Android

Seguiteci anche su Twitch

Marco Buoso è un esperto del mistero a livello internazionale, con grande esperienza nelle indagini. Il suo contributo è molto importante per il team, considerato uno dei più saggi e dotato di grande saggezza. Buoso ha dedicato la sua vita alla ricerca e alla comprensione dei fenomeni paranormali e misteriosi, accumulando una vasta conoscenza e competenza in questo campo. Attualmente si trova in Brasile dove sta investigando su alcuni fenomeni paranormali, mettendo a disposizione la sua esperienza e la sua competenza per portare alla luce la verità su questi misteri.