Oggi vi mostrerò come controllare, attraverso dei semplici strumenti gratuiti, se la tua password è sicura o vulnerabile.

In questo articolo vi spiegherò come sapere se le vostre password sono sicure, usando alcuni strumenti validi per PC e per dispositivi Android.

Sappiamo tutti quanto è importante avere una password sicura,che protegga i nostri dati e le nostre informazioni dagli attacchi hacker.

A volte però le password che usiamo sono deboli, intuibili e possono venire compromesse; ma esistono dei mezzi utili per testare la loro efficacia e per aiutarci a scegliere la password adatta.

Come testare le password

Nordpass (PC, Android)

Nordpass offre online, un controllo della sicurezza della tua password e oltre alla possibilità di verificare la validità di una password , Nordpass offre anche l’opportunità di svilupparne di nuove.

Nordpass valuta ogni password controllando alcuni elementi di base: lunghezza (almeno 12 caratteri), lettere minuscole e maiuscole, simboli e numeri. Stima anche il tempo necessario per decifrare la password e determina se è già stata violata in passato.

Per utilizzare Nordpass, si può entrare nel loro sito web, oppure scaricare l’app da Play Store cliccando su Download.

Kaspersky (PC)

Kaspersky è un’azienda che si occupa di sicurezza informatica con VPN, software antivirus e altri prodotti. Lo strumento per verificare la sicurezza delle password  è disponibile sul suo sito web e non è necessario registrarsi o scaricare nulla per controllare una password.

Kaspersky utilizza un’interfaccia semplice e offre solo informazioni di base sulla sicurezza della password; quando inserisci la tua, il sito ti avvisa se è buona, oppure tramite un punto esclamativo ti avverte che devi cambiarla perchè è facilmente craccabile.

il sito web Kaspersky ha anche una FAQ di base sulla creazione e il controllo delle password, inoltre fornisce suggerimenti per la sicurezza online.

Comparitech (PC)

Come Kaspersky, Comparitech si concentra sui servizi di sicurezza, fornendo VPN, software antivirus, backup su cloud e altro ancora; lo strumento per testare la sicurezza delle password, è disponibile sul sito web ufficiale.

Oltre al tempo stimato per craccare, Comparitech fornisce anche informazioni di base sulla forza della tua password; ad esempio, ti avvisa se è troppo corta, se viene usata spesso e se mancano caratteri diversi da numeri e lettere.

È possibile anche usare un generatore di password che può consigliarcene una affidabile, tenendo così al sicuro i nostri dati.

Lastpass (PC, Android)

LastPass è uno dei gestori di password più popolari, disponibile anche per dispositivi Android; il test della password è anche disponibile gratuitamente sul suo sito web che non memorizzerà né trasmetterà alcun tuo dato o informazione.

Dopo aver inserito una password, LastPass fornirà una valutazione complessiva, insieme a suggerimenti specifici per aiutarti a effettuare ulteriori ottimizzazioni.

Se la nostra password inserita è troppo breve, contenente una parola già nota, è senza simboli o numeri, Lastpass ci avverte subito che è debole e ci sconsiglia di usarla.

In conclusione, è molto importante avere una password sicura che protegga i nostri dati, documenti, account e altro; questi siti citati nell’articolo, possono aiutarci a evitare l’uso di password vulnerabili e a proteggere nostre informazioni, da hacker e altre persone malintenzionate.

Qua sotto vi lascio un tutorial che spiega come mettere una password alle cartelle Windows.

Condividi

Commenti Facebook

About Marco Buoso

Marco ama i film d'azione, i grandi classici intramontabili ma anche le nuove serie come Casa di Carta e Narcos. Non solo si interessa al film o serie, ma ricerca curiosità su attori e notizie in anteprima.

View all posts by Marco Buoso