Meglio PS5 o PS5 Digital? Differenze

Sony si presenta con due console, sono simili di design ma diverse di funzionalità, vediamo quale vale la pena comprare!

Per sapere se è meglio PS5 o PS5 Digital valutiamo tutti i fattori, cominciando dalla estetica. Il design è praticamente identico, il modello Digital però è lievemente più slim, causa la mancanza del lettore Blu Ray.

Quindi la versione Digital non ha il Blu Ray, questo significa che non potremo mai acquistare titoli in versione fisica, ma solo in digitale. Questo passo prima o poi sarà fatto su tutte le console, verranno quindi pian piano solo console e giochi in digitale, eliminando quindi l’inquinamento per la produzione del Cd e facilitando i creators nella messa in vendita dei propri titoli.

La versione normale della console PS5 ha ovviamente entrambe le opzioni, oltre ai classici cd sarà possibile anche scaricare giochi in digitale.

La differenza sarà anche sul prezzo, infatti la PS5 Digital costerà circa 100€ in meno in confronto alla standard, causa appunto la mancanza del Blu Ray, componente abbastanza costoso nella produzione.

Meglio PS5 o PS5 Digital? Pensate al vostro stile!

Per rispondere a questa domanda bisogna focalizzare sulle vostre abitudini, se vi girate e nella libreria affianco siete invasi di dischi Playstation 4, beh la versione Digital non fa per voi.

I fattori che fanno comprendere che la standard edition venderà di più della digital sono molti. Ad esempio fate un giro in famiglia al centro commerciale, in un negozio trovate una super occasione, parlando di prezzo, su un titolo? Di solito lo acquistate e lo portate a casa?

Siete quel tipo di giocatore che una volta finito il titolo poi lo vende? Oppure il tipo che lo tiene perché secondo lui un titolo non ha mai una fine? Se siete del secondo caso, la versione Digital potrebbe essere una scelta ideale, niente Blu Ray, 100 € circa di risparmio, quindi secondo controller o un nuovo titolo!

Ma se invece vi ritrovate con la libreria affianco vuota ma la libreria digitale piena per voi è meglio la versione Digital! Anche se siete, come detto prima, il tipo di giocatore che non conosce la persona fine in un gioco.

Poi ovviamente ci sono i collezionisti dei cd, della special edition ecc… Cosa che non approvo anche a livelli di inquinamento e di mancanza di sguardo verso il futuro e la piega che sta prendendo la nuova generazione di console. Collezionisti o no, preparatevi alla scomparsa della versione fisica dei titoli, questo vale anche in ambito musicale o cinematografico.

Quanto costerà PS5 e PS5 Digital?

Amazon ha smentito tutti i prezzi precedentemente mostrati, dichiarandoli come un errore del sistema. Infatti il prezzo calcolato tramite precedenti console Sony e marketing attuale, dovrebbe aggirarsi tra i 499 per la versione standard e 399 per la versione Digital.

Molti negozi poi avranno delle promozioni classiche, come quella che prevede di ritirare la tua vecchia console offrendoti uno sostanziale sconto sulla nuova.

Penso che portando ad esempio una console Playstation 4 Pro, potremo pagare la nuova Playstation 5 circa 199 euro! Ma è solo una vaga teoria.

Detto questo, quale delle due versioni acquisterai?

Horizon Forbidden West: data, trailer e info
Donovan Rossetto ama l'informazione, ma è anche un videogiocatore e scrittore. Con una vasta conoscenza dell'industria videoludica, Rossetto offre una prospettiva unica e interessante su entrambi i temi. Inoltre, come scrittore, Rossetto ha saputo combinare la sua passione per gli UFO e i videogiochi in una serie di articoli e libri che hanno appassionato i lettori di tutto il mondo.