ARK: Survival Evolved – Recensione

ARK: Survival Evolved oramai è uscito 4 anni fa, ma è sempre un bellissimo gioco..

Ark: Survival Evolved è sia un fantastico gioco di sopravvivenza a mondo aperto, sia uno dolorosamente deprimente. Se hai molto tempo libero, ne trarrai il massimo, ma se non puoi dedicare gran parte del tuo tempo ad Ark, purtroppo non ti divertirai a dovere. Dinosauri di ogni tipo potrebbero strapparti l’arto e morirai quasi sicuramente. L’obiettivo principale è semplice: sopravvivere. Sei libero di vivere da solo, cacciare da solo e uccidere da solo. Per quanto divertente possa essere, otterrai molto di più da Ark se ti unisci ad altri amici, costruisci comunità, scegli di essere una tribù piena di brutali assassini o coloni pacifici.

Panorama di Ark

Ci vuole un po’ di tempo per arrivare a questo punto, poiché le prime ore saranno trascorse senza avere la minima idea di cosa stai facendo e la mancanza di un tutorial decente influisce davvero sul tuo divertimento. All’inizio ci svegliamo nella mappa selezionata con solo un pantalone addosso. Dopo aver creato il nostro personaggio e aver selezionato esattamente dove atterrerai sulla mappa, sei pronto per partire.

Ti consiglierei di iniziare nella sezione più semplice della mappa, come i punti ovest, poiché c’è molta acqua, terra piatta, rocce e alberi per aiutarti a fare scorta di materiali e meno dinosauri che mangiano carne vagano in giro (ciò non significa che non ce ne siano). I sistemi di base in Ark ruotano attorno alla raccolta di materiali da fabbricare. Raccogli le pietre, togli la fibra dal terreno e dai un pugno agli alberi per ottenere il legno per ottenere i componenti per un ascia o un piccone.

Vista di Ark

Quindi si possono usare per abbattere rocce più grandi e alberi più grandi per ottenere molti materiali. Per cucinare il cibo bisogna craftare un fuoco, inoltre il nostro personaggio avrà anche sete, consiglio di costruire un riparo di base per superare i primi giorni (anche se i dinosauri potrebbero distruggerlo). Si possono fare vestiti, una casa, tubi per l’irrigazione e armi e trappole più forti per proteggerti, selle per i dinosauri che si possono domare e cavalcare. E molto altro ancora.

Ovviamente ci vuole un sacco di tempo, quindi dovrai essere incredibilmente paziente se vuoi vivere una vita confortevole in questo gioco. Quando sali di livello, guadagni punti Engrammi, ed è così che questi oggetti si sbloccano per essere fabbricati, bisogna ancora trovare effettivamente i materiali per craftarli.

Su Ark si possono fare molteplici cose, non ci si stanca mai! Come ad esempio fare una casa su un albero, oppure domare un enorme dinosauro (anche volante) e costruirci sopra la propria casa!

Secondo il mio punto di vista è un gioco molto carino, da prendere in considerazione. Anche se ormai ha qualche anno, viene continuamente aggiornato. Una volta iniziato non ci si stacca più! Sembra molto immersivo, le musiche e i suoni si adattano benissimo per il tipo di ambiente, se siete giocatori di Minecraft non avrete molti problemi in questo fantastico gioco di sopravvivenza! Inoltre proprio adesso su PS4 è in sconto su PlayStation Store a 10€ fino all’11 giugno.

Peaky Blinders: Mastermind su PS4
La redazione  è composta da un team di editori professionisti e da collaboratori occasionali che decidono di inviare articoli. Questi editori spontanei e momentanei offrono una prospettiva diversa e fresca sui vari argomenti trattati, arricchendo il contenuto del sito e fornendo un punto di vista alternativo. La redazione lavora instancabilmente per selezionare e rivedere gli articoli per garantire che il contenuto sia di alta qualità e interessante per i lettori.