La console PS4 nasce con 500 Gb di memoria, successivamente escono modelli da 1Tb, non necessariamente modello Pro e raramente da 2Tb.

Se hai spesso la memoria piena, considera di acquistare un hard disck esterno, basta collegarlo alle porte usb e automaticamente lo spazio aumenta. Altrimenti La PlayStation 4 si apre e ti consente di accedere all’ unità da 500 GB, in modo da poterla estrarre e sostituirla con una più grande. Ma come liberare memoria?

La console Xbox ad esempio non permette di aumentare lo spazio installando giochi e altro sulla memoria esterna.

Come stai utilizzando lo spazio?

Per vedere esattamente cosa sta usando lo spazio sulla tua console, vai su Impostazioni> Gestione archiviazione di sistema. 

Vedrai esattamente quanto spazio libero hai a disposizione e quanti dati vengono utilizzati dalle applicazioni, la galleria di acquisizione (che contiene i tuoi clip video e schermate salvate), i dati salvati (come salvare i giochi) e i temi.

Seleziona una delle categorie qui per vedere esattamente cosa sta usando lo spazio e iniziare a eliminare le cose che non ti servono.

Elimina giochi e app

I giochi stanno probabilmente consumando la maggior parte dello spazio di archiviazione su PlayStation 4, quindi per liberare spazio, ti consigliamo di iniziare eliminando i giochi.

Per vedere esattamente quanto spazio occupa ogni gioco, vai su Impostazioni> Gestione archiviazione di sistema> Applicazioni. Per eliminare uno o più giochi, premere il pulsante “Opzioni” sul controller e selezionare “Elimina”. Seleziona i giochi che desideri eliminare e seleziona il pulsante “Elimina”.

Quando elimini un gioco, i suoi dati di salvataggio del gioco non vengono eliminati. Puoi reinstallare il gioco in futuro e riprendere da dove eri rimasto.

Se vuoi giocare di nuovo un gioco, dovrai reinstallarlo. Ti consigliamo di disinstallare i giochi che possiedi su disco anziché i giochi digitali. I giochi che possiedi su disco verranno installati dal disco quando li inserisci, anche se potrebbero dover scaricare gigabyte di patch in seguito. Puoi scaricare di nuovo i giochi digitali che possiedi gratuitamente, ma impiegheranno molto più tempo ad essere scaricati.

Elimina i salvataggi (e, facoltativamente, esegui prima il backup)

Per visualizzare la quantità di memoria utilizzata dai dati di salvataggio del gioco, vai su Impostazioni> Gestione dei dati salvati dell’applicazione> Dati salvati nella memoria di sistema> Elimina. Questo è una risposta al come liberare memoria!

Se non giocherai più in futuro e non ti interessano i dati di salvataggio, puoi rimuovere questi dati dalla tua console per risparmiare spazio. Alcuni giochi non sono ben ottimizzati e avranno file di salvataggio molto grandi che puoi rimuovere per liberare una notevole quantità di spazio. Per rimuovere i dati, selezionare un gioco nell’elenco, selezionare i giochi salvati che si desidera eliminare e selezionare “Elimina”.

Se potresti giocare di nuovo in futuro e desideri eseguire il backup dei dati salvati, vai su Impostazioni> Gestione dei dati salvati dell’applicazione> Dati salvati nella memoria di sistema> Copia su dispositivo di memoria USB. Da qui, puoi copiare i giochi salvati su un’unità USB o un disco rigido esterno collegato a PS4 e ripristinarli sulla console in futuro.

Tieni presente che, se hai un abbonamento PlayStation Plus a pagamento, la tua PS4 eseguirà anche il backup dei tuoi salvataggi online. Puoi andare su Gestione dei dati salvati> Dati salvati nella memoria di sistema> Carica nella memoria online per confermare che i dati siano caricati prima di eliminarli.

Pulisci schermate e video registrati

Le schermate scattate e i video registrati vengono archiviati nella memoria interna della PS4. Potresti essere in grado di liberare spazio gestendoli. Per visualizzare schermate e video, vai su Impostazioni> Gestione archiviazione di sistema> Galleria Catture

Per eliminare tutti gli screenshot e i video associati a un gioco specifico, selezionare qui un’icona di gioco, premere il pulsante “Opzioni” sul controller e selezionare “Elimina”. C’è anche un’opzione “Copia su archivio USB” che copia gli screenshot e i video su un dispositivo di archiviazione USB prima di eliminarli.

Se lo desideri, puoi anche selezionare un gioco e gestire gli screenshot e i video singolarmente. L’importante è come liberare la memoria con una selezione ridotta.

I temi possono anche utilizzare una piccola quantità di spazio se ne hai installati diversi e vedrai quanto spazio occupano nella schermata Gestione archiviazione di sistema. Per gestire i temi, vai su Impostazioni> Gestione archiviazione di sistema> Temi. Rimuovi tutti i temi che non usi. Puoi sempre scaricarli di nuovo in seguito.

A proposito di temi…

Condividi

Commenti Facebook

About Donovan Rossetto

Esperto retrogame, possiede tutte le console dagli anni 90 ad oggi, collezionista di action-figure e storico campione di Tekken 3! Ultimamente ha grandi punteggi in CS:GO! Inviato alle fiere del nord-est italia per interviste e video!

View all posts by Donovan Rossetto