Dove devo iniziare? Quali sono i primi passi? Di cosa ho bisogno di prendermi cura? Queste sono le domande che fanno soffrire molti nuovi creatori ​​di cosplay e coloro che vogliono entrare in questa passione.Come creare un Cosplay quindi?

Ma nella prima fase anche molte persone con esperienza a volte sono piuttosto disperate. In questo hobby in realtà non è tutto così difficile come potresti pensare. Tuttavia ci sono alcuni punti, di cui molti principianti non sono a conoscenza ma che sono piuttosto utili per iniziare.

1. Conosci le tue abilità come cosplayer

La scelta del tuo costume è la decisione più importante per il tuo prossimo progetto. In tutto il web, nei film, nei videogiochi, nei fumetti e in altre risorse troverai molti personaggi con disegni fantastici, molto affascinanti o semplicemente con un aspetto sorprendente. Nonostante il tuo amore per questo personaggio, dovresti sempre tenere a mente le tue abilità. Se non hai mai realizzato un’armatura, può essere piuttosto difficile dare vita a un guerriero ben corazzato.

Se non ti sei mai seduto davanti a una macchina da cucire, non sarà facile decidere di iniziare a farlo e se non hai mai lavorato con resina, fibra di vetro o plexiglass, forse avrai problemi a creare l’armatura di un guerriero. Quindi è sempre consigliabile creare un cosplay iniziando con progetti più piccoli che più grandi. Sicuramente non è impossibile implementare qualcosa di difficile nel tuo primo progetto, ma tieni presente che non sarà facile per te e che il rischio di fallire in diversi punti dei costumi sarà maggiore.

2. Accetta le sfide!

Se scegli davvero qualcosa di stimolante per il tuo prossimo progetto, non dimenticare che ci vorrà del tempo. Fallirai in alcuni passaggi, sarai frustrato e disperato e piangerai per il tuo progetto. In questo caso, iniziare il prima possibile. Per rifare le cose, trovare nuove soluzioni ai tuoi problemi o semplicemente trovare la motivazione per continuare a lavorare su un progetto così difficile.

I guasti costeranno più tempo e fatica rispetto al semplice lavoro diretto. 

3. Pensa al futuro!

È bello se sei riuscito a creare un cosplay davvero impressionante dopo mesi di duro lavoro. Diventa magari frustrante quando noti che alla fine non riesci a portare questo costume alla convention. Quando scegli un riferimento in costume, pensa anche al futuro. Tieni presente che è necessario trasportare il costume alla fine. Deve anche trovare dello spazio nella tua casa e avrai bisogno di spazio per trasformare i materiali nel prodotto finale.

Dove trovo tutorial per cosplay?

4. Raccogli i riferimenti! 

Più riferimenti hai di un costume, meglio è. È abbastanza difficile creare un costume basato su una piccola immagine di un fumetto o di un manga. Inoltre, è molto più semplice creare un costume basato su un riferimento, che ti consente di guardare in 3D il tuo personaggio e ti dà l’opportunità di notare ogni dettaglio. Se hai scelto un cosplay  da un videogioco, ci sono più opportunità di ottenere un aspetto 3D.

Inoltre, a volte aiuta anche a raccogliere riferimenti da altre fonti. È di grande aiuto cercare modelli cinesi di costumi e accessori.

5. Sei solo un essere umano! 

Sei passato attraverso il web e sicuramente hai già visto molti costumi. Molti di loro sono davvero fantastici, ma forse hai notato che alcuni sembrano un po ‘… strani.

Quando inizi con un costume, tieni sempre presente che sei solo un essere umano, non un mostro o un supereroe gigante, quindi è importante regolare oggetti di scena, armature o altre parti del riferimento al tuo corpo. 

La regolazione delle proporzioni conferisce al tuo costume non solo un aspetto migliore, ma anche un aspetto più “reale”. Ora arriviamo ad un’altro fattore importante per creare un cosplay.

Posso creare un cosplay in gruppo?

6. Google e social!

Qualcuno ti scriverà una guida completa su come creare il tuo costume, troverai suggerimenti preziosi, ma usa la tua testa, fai i tuoi piani sui tuoi progetti e pensa davvero a quello che vuoi fare.

Aiuta gli altri! Condividi i tuoi progressi e supporta gli altri con le tue conoscenze! Questa passione ha una grande comunità e solo con l’aiuto di tutti si è in grado di crescere, migliorare le capacità e imparare nuovi materiali e tecniche!

Da dove inizio il mio cosplay?

7. Inizia in piccolo! 

Non è mai facile lavorare con un materiale che non hai mai provato. Nonostante tu abbia letto molti tutorial, devi creare le tue prime esperienze con nuovi materiali. Quindi inizia con alcuni piccoli test e scegli una piccola parte del costume per sperimentare il tuo materiale. 

Se fallissi, non sprecheresti troppo materiale e tempo, prenditi il ​​tuo tempo per familiarizzare con un materiale speciale per risparmiare non solo denaro, ma anche tempo e nervi.

8. Cerca aiuto!

Nonostante molti tutorial sul Web, è sempre meglio trovare una persona reale che possa aiutarti. Se hai bisogno di supporto con l’elettronica o la lavorazione del legno, forse tuo padre o tuo nonno ti possono offrire una mano o tua mamma o tua nonna ti possono aiutare con la macchina da cucire. Inoltre, è anche più facile lavorare in squadra con gli amici. Con un partner cosplay, ad esempio, si è in grado di condividere il progetto e ognuno è in grado di completare i passaggi in cui è bravo.

Condividere il lavoro aiuta anche a ottenere progressi rapidi. 

9. Esperimento!

Lavorare con nuovi materiali, provare nuove tecniche e ricercare nuove soluzioni ti aiuterà sempre per i tuoi progetti attuali e futuri. Con ogni costume acquisirai sempre più esperienza e conoscenza, diventerai migliore e sarai in grado non solo di migliorare le abilità che hai già, ma ne imparerai anche di nuove. 

Tuttavia raggiungerai questo obiettivo solo se non mostri alcun timore per qualcosa di nuovo e sconosciuto. Se non sei completamente soddisfatto di una parte in costume, prova a trovare una soluzione migliore. Se non hai mai lavorato con un materiale, non aver paura di provarlo e se non hai idea di come creare questo o quello non mollare e scoprilo.

Il cosplay può essere in molti punti molto frustrante, puoi piangere e spesso vuoi semplicemente smettere con tutto questo, ma se continui a combattere sarai ancora più orgoglioso del risultato finale.

10. Dai vita al tuo costume!

Il cosplay non è solo creare e indossare un costume. Cosplay significa anche dare vita a un personaggio. Per raggiungere questo obiettivo è importante non solo avere in mente il riferimento di un personaggio, ma anche pensare alla sua vita. 

Quindi, se crei oggetti di scena, armature, accessori o stoffe, non seguire semplicemente il tuo riferimento. Pensa al tuo personaggio, pensa al suo background e alla sua vita. Non solo creare e indossare un costume, ma cerca davvero di dare vita al tuo personaggio!

Bene, e questo è praticamente tutto! Non è proprio un tutorial, molto più una linea guida che si spera possa aiutare alcuni di voi nella pianificazione del costume. Quindi spero davvero che questo ti aiuti un po ‘e ti serva anche per entrare in questo fantastico mondo.

Gamecom 2019 Pordenone, Video e Foto!

Condividi

About Donovan Rossetto

Esperto RetroGamer, scrittore, giornalista e divulgatore di tematiche legate al mondo del Mistero. Appassionato di StarWars e della nuova console Microsoft. Passa il tempo nella ricerca di verità e giocando all'Oculus! Uno dei più forti in Italia su CS:GO e sui giochi picchia-duro.

View all posts by Donovan Rossetto