Esistono i folletti? Ecco la risposta!

Nelle montagne più alte, nelle grotte più profonde, nei cespugli più grandi o forse solo nascosti nel tuo giardino, queste creature attendono il momento buono per fare qualche dispetto.

I Folletti girano per la terra in varie forme e caratteristiche, hanno una brutta reputazione e quindi non sembrano proprio solidali con l’essere umano…

Sono definiti ladri e vengono chiamati anche Goblin, da non confondere con i Troll, tutta altra specie. Sembra che abbiano poteri naturali, simili a fate, qualcuno ha poteri buoni e qualcuno ha poteri oscuri, vivono nelle montagne in casette costruite da loro, almeno questo viene raccontato da anni.

Si muovono in piccoli gruppi e lo fanno solo di notte.

Che aspetto hanno i Folletti?

Ci sono diverse tipologie di queste creature secondo le credenze popolari, la più accreditata comunque li vede di un colorito verde e con dei capelli abbastanza ribelli. Ma esistono delle varianti o delle “sotto-razze”, almeno 10 a quanto pare, ma attenzione tutti questi o quasi sembra che possano trasformarsi, mutando in qualcosa di molto simile a noi, solo tenendo comunque una bassa statura.

Un’altra tipologia di Folletti invece e più educata verso gli esseri umani e sono di colore più scuro, questi possono mutare in un cavallo, sempre scuro, diventando difficili da catturare o capire la loro reale identità.

Un’altro tipo di Folletto o Goblin è il Tengu, questo è venerato dai buddisti che lo vedono come un guardiano, infatti e anche chiamato “spirito guardiano”! Possono mutare in uccelli o cani, quindi sarà impossibile capirne la loro vera natura in questo stadio.

Da dove hanno origine i folletti?

Provengono dai racconti medioevali, queste piccole creature venivano inserite in racconti popolari, essi erano sempre colpevoli di dispetti e furti, in Germania sono visti come creature di origine diabolica.

Nei racconti contemporanei invece sono utilizzati nelle serie televisive o film cinematografici come ad esempio in Harry Potter, altri invece vengono inseriti nei giochi da tavolo come Warcraft.

Altre creature simili ai Folletti?

C’è ne sono molte e anche molto simili, come ad esempio gli Gnomi, le Fate, i Troll. Gli Gnomi ad esempio hanno le stesse caratteristiche caratteriali, si nascondono in dei buchi nelle foreste e boschi ed escono solo di notte.

Come queste creature magiche anche le Fate hanno molti poteri, però a differenza da questi non utilizzano le loro abilità per furti o dispetti.

Apparizioni?

In Friuli Venezia Giulia, più precisamente in zona Codroipo, dicono che queste creature sono proprio una seccatura, infatti i negozianti hanno dovuto trovare dei metodi più sicuri per le loro serrande dei vari negozi, queste creature magiche entravano rompendo vetrate e rubando cibo ma anche oggetti vari, questi scenari non sono riconducibili  all’uomo appunto per le dimensioni dei fori di entrata nei negozi e per i capelli verdi trovati all’interno.

Ho cercato informazioni aggiuntive in luogo insieme ad un residente nelle vicinanze di nome Nicola Bellini, nostro fotografo ufficiale, ma la gente del luogo sembra non volerne parlare, gli avvistamenti più chiacchierati sono nella zona vicino ad una villa chiamata Manin.

In questa villa storica voci narrano di altri misteri, ma anche di questi sembra proibito parlarne, una ragazza del luogo ci aveva spiegato molte cose, ma fummo chiamati dal responsabile della villa con la richiesta di eliminare qualunque contenuto uscito da quella testimonianza, cosa che per rispetto abbiamo provveduto a fare.

Comunque non si parlava di Folletti, di questi nessuno ne vuole parlare però si vedono ovunque, in forma di oggetti, questi folletti vengono anche venduti, sono i classici peluche o figures, ma è proprio una strana coincidenza che vengono proposti in questo paese.

Altra cosa bizzarra e che tutti i negozi e casa ad una certa ora serale estiva si chiudano ermeticamente in casa, sembra quasi che abbiano paura di cosa stia per accadere, pure noi due siamo stati intimati di andarcene verso una certa ora, ovviamente abbiamo ascoltato, non si mai!

Avete anche voi una storia da raccontare? Scriveteci nella nostra pagina Facebook!

Nulla mi potrà mai deludere come quando mia madre mi disse di aver comprato un folletto e tornato a casa trovai un aspirapolvere.

Donovan Rossetto

 

https://www.elcarteldelgaming.com/2020/02/nerd/antonio-chiumiento-ce-qualcuno-li-fuori/

 

Donovan Rossetto ama l'informazione, ma è anche un videogiocatore e scrittore. Con una vasta conoscenza dell'industria videoludica, Rossetto offre una prospettiva unica e interessante su entrambi i temi. Inoltre, come scrittore, Rossetto ha saputo combinare la sua passione per gli UFO e i videogiochi in una serie di articoli e libri che hanno appassionato i lettori di tutto il mondo.