L’uomo che fu seppellito sulla luna

Un viaggio tra le scoperte e le imprese di Eugene Shoemaker, ” L’uomo che fu seppellito sulla luna”.

Eugene Shoemaker ha qualcosa che lo rende certamente unico al mondo, grazie al suo contributo alla scienza è “L’uomo che fu seppellito sulla luna”.

La sua passione per la geologia e l’astronomia, unita a studio e disciplina, hanno portato la sua carriera ad alti livelli, ha persino scoperto e dato il nome a una cometa.

Il curriculum del dottor Shoemaker è speciale, da giovanissimo, i sui studi sui cambiamenti geologici collegati ad impatti con i meteoriti, lo portano ad importanti scoperte.

Come tesi di dottorato all’Università di Princeton, dimostra che il Cratere di Barringer, vicino a Winslon, in Arizona è stato originato da un un impatto con un meteorite.

Prima di allora, i crateri da impatto, compresi i crateri lunari, venivano attribuiti a resti di vulcani spenti.

Dal “Programma di ricerca Archeologico” alla “cometa Shoemaker-Levy 9”, ha dato un importantissimo contributo alla scienza.

Comete, asteroidi, satelliti naturali… Shoemaker ne è sempre stato attratto. Una delle sue prime soddisfazioni lavorative fu l’inserimento nel programma lunare.

Fu scelto come primo scienziato che doveva raggiungere il suolo lunare, segui l’addestramento insieme agli altri astronauti, ma all’ultimo fu scartato per un problema alla ghiandola surrenali.

Nel 1969 si trasferì alla California Institute of Technology e iniziò subito una ricerca approfondita sugli oggetti che attraversano l’orbita terrestre.

Riuscì ad intercettare varie famiglie di asteroidi, fra cui gli “Asteroidi Apollo” e diverse comete, E sarà proprio una cometa a dargli notorietà.

Nel 1993, infatti, insieme alla moglie Carolyn Spellman e il collega David Levy, scoprirono la famosa cometa “Shoemaker-Levy 9”.

L’importanza di questa scoperta è data dal fatto che, la “Shoemaker – Levy 9”, nel 1994, cadde su Giove, molto probabilmente a causa della grande forza di gravità, dando agli scienziati la possibilità di studiare per la prima volta, l’impatto delle comete su un pianeta.

Purtroppo, nel luglio del ’97, ad Alice Springs,in Australia, un tragico incidente d’auto, stronca la vita di Shoemaker.

Come riconoscimento per la sua passione e il suo impegno nella ricerca, la sonda Lunar Prospectot, è stata mandata al polo sud della luna per spargere le sue ceneri.

Ecco perché è proprio Eugene Shoemaker l’uomo che fu seppellito sulla luna

Non credo ci sia molto da aggiungere. Quando dedichi tutta la tua vita a qualcosa di importante, per te e per gli altri, non puoi che essere ricompensato.

Per un uomo di scienza come Shoemaker, non poteva esserci onorificenza più grande. Ha sognato per tutta la vita di poter andare sulla luna e in un certo senso, quel sogno lo ha realizzato.

E questa era la storia di Eugene Shoemaker, il primo e unico uomo ad essersi guadagnato un posticino speciale sul nostro splendido satellite.

Black Knight, qualcuno ci osserva?
La redazione  è composta da un team di editori professionisti e da collaboratori occasionali che decidono di inviare articoli. Questi editori spontanei e momentanei offrono una prospettiva diversa e fresca sui vari argomenti trattati, arricchendo il contenuto del sito e fornendo un punto di vista alternativo. La redazione lavora instancabilmente per selezionare e rivedere gli articoli per garantire che il contenuto sia di alta qualità e interessante per i lettori.
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x