Mani pelose: un’ inspiegabile presenza su strada.

Mani pelose: paura su strada.

È chiamata : “Mani pelose”, ma di fatto, nessuno sa quale sia l’oscura presenza che mette in pericolo centinaia di automobilisti  inglesi.

A Postbridge, sull’altopiano del Dartmoor, in Inghilterra, c’è una strada che pare sia infestata da un fantasma unico nel suo genere. La leggenda, in questo caso, non parla di una vera e propria presenza che appare dal nulla, mandando fuori strada l’ignaro autista.

Nessuna figura spettrale ne tantomeno una strana  creatura, il fantasma di “Mani pelose ” porta questo nome proprio perché di mani si tratta.

Una storia dai contorni poco definiti…

Si narra che, dal 1910, lungo la strada B3212, diversi automobilisti e motociclisti siano stati mandati fuori strada da una strana presenza.

Più che di una presenza, si tratta di un paio di mani fantasma che sbucano dal nulla, afferrano il volante o il manubrio del malcapitato, sterzando violentemente e mandando il veicolo fuori strada.

I pochi sono sopravvissuti agli incidenti riportano tutti la medesima testimonianza.

Il caso più conosciuto è quello del 1921, il medico della prigione di Dartmoor finì fuori strada con il suo sidecar, lui morì sul colpo, le sue 2 figlie si salvarono e il loro ultimo ricordo prima dell’impatto furono le 2 mani pelose.

A poche settimane dalla tragedia, una carrozza con diversi passeggeri finì fuori strada nello stesso punto dove morì il medico e dopo 2 mesi la stessa sorte toccò ad un capitano dell’esercito in moto.

Nel 1924 successe qualcosa di simile ad una coppia di forestieri accampati nel prato affianco alla strada. Durante la notte la donna fu svegliata da dei rumori sospetti, guardando fuori dalla finestra del camper notò 2 mani pelose che cercavano di manomettere il vetro, ma dopo poco svanirono nel nulla.

Non ci sono prove concrete, sono incidenti che potrebbero essere attribuiti alla stanchezza o alla suggestione, ma è davvero così?

Strada impervia o presenza paranormale?

Le indagini ufficiali, hanno sempre attribuito questi incidenti a una sfortunata combinazione di scarsa visibilità e viabilità unite all’errore umano.

Ma c’è da dire che le testimonianze riportate sono tutte uguali e i casi d’incidente in quel punto sono davvero molti. S’è anche ipotizzato un fenomeno di alterazione della corrente magnetica dovuta alle rocce altamente magnetiche presenti nella zona.

Il campo magnetico prodotto dalle rocce interferirebbe con il metallo presente nei veicoli, ciò spiegherebbe un blocco improvviso o un movimento anomalo del volante.

In un caso specifico, poi, un conducente sopravvissuto, raccontò di essere stato attraversato da una lieve scossa elettrica prima dell’impatto. Nel 1962, una turista, che non aveva mai sentito parlare di questa storia, si fermò in quel punto a controllare la cartina, quando vide 2 grandi mani pelose che premevano sul parabrezza dell’auto.

Sono state tante le testimonianze di questa bizzarra presenza, anche recenti, di persone che non ne hanno mai sentito parlare.

Di chi sono quelle mani?

Secondo la leggenda, appartengono ad un ex operaio che produceva polvere da sparo proprio in quella zona e aveva appunto le mani molto grandi e pelose.

Purtroppo, un giorno ci fu un’incidente sul lavoro, una violenta esplosione lo fece saltare in aria e le uniche parti del corpo rimaste intatte furono proprio le mani. Un’altra versione parla di un uomo di cui non si conoscono le generalità, che morì in quella strada anni prima.

La serie televisiva statunitense “Penny Dreadful”, trasmessa su Netflix tra il 2015 e il 2016, gli ha dedicato addirittura un episodio.

Il fascino dell’ignoto.

Come in tutte le leggende, un fondo di verità ci deve essere, ma in questa storia manca qualcos’altro. Ci sono le testimonianze, le teorie a riguardo e più di una versione, ma non abbiamo un movente. A spingere questa presenza a mandare fuori strada i veicoli di passaggio, è una vendetta personale o crudeltà immotivata?

…se avessimo le risposte non sarebbe un mistero!

 

La redazione  è composta da un team di editori professionisti e da collaboratori occasionali che decidono di inviare articoli. Questi editori spontanei e momentanei offrono una prospettiva diversa e fresca sui vari argomenti trattati, arricchendo il contenuto del sito e fornendo un punto di vista alternativo. La redazione lavora instancabilmente per selezionare e rivedere gli articoli per garantire che il contenuto sia di alta qualità e interessante per i lettori.