La Ps4 Pro viene giudicata la migliore della serie, ma ha problemi sopratutto in fatto di areazione.

La Ps4 Pro ha un’unica ventola nella parte superiore ed è coperta dalla scocca con il logo, prende l’aria da i due spazi laterali oltre a quello posteriore, i fori sono piccoli e non abbiamo molta ventilazione a favore.

Se qualcuno vi ha consigliato di acquistare maggiori ventole non fateci caso, la Sony ha impiegato molti anni ha progettarla, se fossero servite maggiori ventole le avrebbero inserite, o comunque vendute di originali, quello che troviamo invece in commercio sono ventole non originali che si appoggiano agli usb della console.

La Sony ha prodotto un sistema di ventilazione sono nel caso dovessimo tenere la console in verticale, in questa posizione copriremo una delle prese d’aria e quindi bisogna aggiungere qualche funzione nell’appoggio apposito Sony della nostra Playstation.

Ora vi spiego passo per passo come risolvere il problema del rumore che è appunto collegato al sistema di ventilazione, questo sistema è valido solo per la PS4 Pro, poiché è l’unica che ci permette di aprire la prima scocca senza rompere sigilli di garanzia!

Perché la nostra Playstation replica il suono di un aereo in decollo?

Oltre a l’aria purtroppo la console fa entrare anche polvere, se abbiamo una casa con soffitti in legno o siamo appoggiati appunto su mobili in legno, la polvere aumenta di gran lunga, questo non significa mancanza di pulizia, la polvere c’è sempre e comunque.

Questa polvere va ad intasare il sistema di ventilazione e a ostruire il meccanismo stesso della ventola, lo sforzo estremo per farla girare fa emettere quel rumore fastidioso, non succede con tutti i giochi, poiché dipende da quanto il gioco metta alla prova il sistema PS4 Pro.

Per farvi un’esempio la mia console non ha mai avuto problemi con il gioco Apex Legends, ma dopo l’ultimo aggiornamento la ventola ha cominciato a faticare, c’è ne accorgiamo anche perché nella parte posteriore della nostra console esce un forte calore, questo non va affatto bene.

Come risolvere il problema delle ventole rumorose?

Ricordo ancora una volta che è possibile farlo solo su console PS4 Pro, la Sony non ha inserito appositamente sigilli per la garanzia per darci la possibilità di dare una ripulita se serve, per le altre console il sistema è lo stesso ma nel caso di garanzia presente non ne avrete più il diritto.

  • Rimuovere delicatamente la scocca principale

Munirsi di un piccolo cacciavite a punta piatta o di un piccolo coltellino e prendere uno dei due lati della console e cercare di staccare la scocca superiore facendo leva nella fessurina divisoria.

Una volta alzata di qualche cm la scocca nel lato scelto, facciamo lo stesso nell’altro lato.

Una volta che avete rallentato la presa della scocca da entrambi i lati potete rimuoverla alzandola semplicemente verso l’alto, quello che avrete difronte sarà questo:

Beh attenzione che non dovrete più smontare e rimuovere nulla, come vedete abbiamo tutto quello che ci serve qui davanti a noi, ventola e prese d’aria, ovviamente qui vedete la versione già pulita ma la vostra vi assicuro che non sarà così.

Come pulire la ventola e le prese d’aria?

Munitevi di quello che avete, io ho usato un aspirapolvere a cassonetto, uno di quelli in cui è possibile cambiare la direzione dell’aria, o aspirare o soffiare, quindi soffiando nella ventola e in tutte le prese d’aria vedremo uscire tutta la polvere, è opportuno soffiare sia dall’interno della console che dall’esterno, tenendola sempre senza scocca, in modo che tutta la polvere possa uscire.

Va bene anche uno spray ad aria compresa che si usa per pulire tastiere o computer, oppure anche un compressore ovviamente.

Soffiateci dentro per ogni foro possibile per almeno 10 minuti, se non vedete più uscire polvere da nessuna parte in cui inserite l’aria, beh avete finito.

A questo punto magari con uno straccio umido date una bella pulizia all’interno della console e della scocca, sicuramente avranno polvere accumulata e fatto questo chiudete nello stesso modo in cui avete aperto.

Avete finito ma ricordate che…

Probabilmente ci vorrà almeno un’ora di gioco per vedere i risultati, alla ventola occorre del tempo per smaltire la polvere che ha accumulato ora che può farlo avendo libertà di sfogo.

Il problema potrebbe tornare, appunto perché ora c’è libero sfogo d’areazione che esce altra polvere accumulata all’interno, in questo caso ripetete la procedura un’altra volta, massimo due e se il problema persiste allora avete aspettato troppo per procedere a questa pulizia.

La console PS4 Pro quindi si è surriscaldata e la ventola ora ha dei problemi, se è in garanzia la potete mandare, perché ricordate che la Sony ha permesso la pulizia delle ventole non inserendo i sigilli.

Ma al 90% dei casi dopo due pulizie avrete risolto il problema, fateci sapere se siamo stati utili nei commenti qui sotto e preparatevi all’imminente arrivo della nuova console Playstation 5!

SSD per PS4 e PS4 Pro, ne vale la pena?

 

 

Condividi

About Donovan Rossetto

Esperto RetroGamer, scrittore, giornalista e divulgatore di tematiche legate al mondo del Mistero. Appassionato di StarWars e della nuova console Microsoft. Passa il tempo nella ricerca di verità e giocando all'Oculus! Uno dei più forti in Italia su CS:GO e sui giochi picchia-duro.

View all posts by Donovan Rossetto