Sapevi che è possibile utilizzare un controller Xbox One con il tuo dispositivo Android? 

Questo perché, a partire dal rilascio di Xbox One S, Microsoft ha iniziato a dotare i suoi controller Xbox One di Bluetooth. Mentre questa funzione è stata realizzata principalmente per i giochi per PC, sarai felice di sapere che funziona sorprendentemente bene con i telefoni Android.

Sebbene possano essere disponibili controller più appropriati per i giochi mobile, questo è un bel trucco da avere nella tasca posteriore se hai già un controller Xbox One compatibile e non vuoi spendere soldi per acquistare qualcosa che utilizzerai solo per il tuo Telefono.

Come abbinare un controller Xbox One al tuo telefono Android

Per cominciare, ti consigliamo di assicurarti che il controller Xbox One che hai utilizza il Bluetooth. Come regola generale, le versioni più recenti di Xbox One S e Xbox One X sono dotate di Bluetooth per impostazione predefinita. 

Supponendo che il telefono in uso funzioni perfettamente con il controller, il processo di associazione è indolore. Ecco come connettersi:

  1. Sul tuo telefono Android, scorri verso il basso dall’alto per abbassare l’area di notifica .
  2. Premere a lungo l’ icona Bluetooth .
  3. Tocca Preferenze connessione .
  4. Tocca Bluetooth .

  5. Accendi il controller tenendo premuto il pulsante Xbox .
  6. Cerca il pulsante di sincronizzazione in alto a sinistra sul controller. Tienilo premuto per alcuni secondi fino a quando il pulsante Xbox inizia a lampeggiare.
  7. Sul tuo telefono Android, tocca Associa nuovo dispositivo .
  8. Dopo qualche tempo, dovresti vedere il controller apparire nell’elenco dei dispositivi vicini. Toccalo per accoppiare .
  9. Se tutto va bene, il telefono dovrebbe mostrare una connessione al controller Xbox  e il pulsante Xbox smetterà di lampeggiare .

Per alcuni telefoni, vedrai subito il funzionamento del controller, con il pad direzionale e i pulsanti utilizzati per navigare nell’interfaccia utente del sistema. 

Per testare ulteriormente, accendi il tuo gioco preferito con il supporto del controller Bluetooth per vedere come funziona.

Ho provato diversi giochi con il controller Xbox, tra cui Modern Combat 5, Riptide GP e BombSquad. I giochi non solo funzionavano perfettamente con il controller, ma mostravano anche le istruzioni di controllo su schermo appropriate per il joypad Xbox One. E per gli emulatori, non dovresti avere problemi a mappare i pulsanti come preferisci.

Come posso assicurarmi che il mio controller Xbox abbia la funzionalità Bluetooth?

Per coloro che desiderano utilizzare i controller esistenti, il modo più semplice per verificare è quello di controllare il controller stesso. 

Se l’area intorno al pulsante Xbox fa parte dello stesso pezzo di plastica del resto del controller, è dotato di Bluetooth. Se il tuo pulsante Xbox è incassato in un pezzo di plastica separato, non ha Bluetooth. 

Fai riferimento all’immagine qui sotto se hai bisogno di aiuto – se il tuo controller ha il supporto Bluetooth, dovrebbe apparire come quello in basso.

La cosa migliore da fare per coloro che già possiedono il controller è semplicemente provarlo. Se non lo possiedi, assicurati di cercare il tuo telefono specifico per vedere se gli altri hanno avuto successo, poiché non vuoi perdere denaro per qualcosa che non funziona. (Naturalmente se lo stai acquistando, la politica di restituzione di Amazon è incredibile, quindi se stai acquistando da loro, allora potrebbe valerne la pena.)

Rumor: trapelate immagini hardware prototipo Xbox Series X.

 

Condividi

About Donovan Rossetto

Esperto RetroGamer, scrittore, giornalista e divulgatore di tematiche legate al mondo del Mistero. Appassionato di StarWars e della nuova console Microsoft. Passa il tempo nella ricerca di verità e giocando all'Oculus! Uno dei più forti in Italia su CS:GO e sui giochi picchia-duro.

View all posts by Donovan Rossetto