Electronic Arts ( EA ) ha prodotto risultati per il terzo trimestre fiscale alla fine della scorsa settimana che erano molto meglio di quanto il management avesse previsto. Uno dei motivi di ciò era Apex Legends .

Electronic Arts ha grandi progetti per costruire questo popolare titolo battle royale in un franchising sparatutto perenne. In effetti, Apex si sta comportando così bene da consentire a EA di trascorrere un anno in più lavorando al prossimo titolo di Battlefield .

Il management ha molto da dire su Apex Legends e sul suo potenziale a lungo termine nell’ultima teleconferenza.

Ultimamente, il focus principale di EA è stato quello di far crescere la sua attività di servizi live , che include entrate derivanti da spese in-game, abbonamenti, eSports e altri oggetti.

I servizi live hanno raggiunto un nuovo record durante il trimestre festivo, con ricavi in ​​crescita del 27% su base annua per raggiungere quasi $ 1 miliardo.

“La crescita è stata guidata da Apex Legends , ma seguita da vicino da una crescita a due cifre in FIFA e Madden Ultimate Teams”, ha spiegato il COO Blake Jorgensen.

 

I titoli sportivi di EA sono la componente più grande delle entrate dei servizi live, ma Apex Legends ha il potenziale per crescere anche in un contributo sostanziale a tale attività.

Leggi anche:

Respawn: I Creator offendono i giocatori, ben fatto!

 

Sebbene non sia sicuro se Apex possa eguagliare l’enorme successo finanziario dello sparatutto rivale Fortnite , che ha realizzato miliardi di vendite di oggetti virtuali venduti ai giocatori nel gioco, la gestione sta facendo grandi progressi nella costruzione di un business redditizio attorno ad Apex Legends .

“Il team ha svolto un lavoro straordinario nel continuare a innovare e aggiungere contenuti e anche a far leva su un pubblico incredibilmente impegnato per cercare di dar loro da mangiare e dare loro le cose che volevano continuare a giocare nel gioco”, ha detto Jorgensen.

 

EA ha continuato a rafforzare il team [ Apex Legends ] con nuovi talenti, in particolare nei servizi live.

Il duro lavoro sta pagando. I nuovi contenuti sono passati regolarmente. Il management ha riferito che la terza stagione competitiva del gioco ha visto una crescita durante la seconda stagione “con picchi più elevati negli utenti attivi giornalieri.

Il management è fedele alle sue precedenti previsioni secondo cui Apex Legends e The Sims 4 porteranno tra $ 300 milioni e $ 400 milioni per l’anno fiscale 2020 (che termina a marzo).

Sebbene sia inferiore al 10% delle entrate annuali di EA, il management ha chiarito che questo è solo l’inizio di quello che potrebbe essere un franchising di 10 anni.

La gente a volte dimentica che Ultimate Team è stato come un’azienda da 8 milioni di dollari 12 anni fa”, ha detto Jorgensen, osservando che Ultimate Team oggi genera quasi un terzo delle entrate annuali di EA. 

“E il nostro obiettivo è quello di essere sempre innovativi e migliorare nel tempo per cercare di far crescere il business, ed è così che pensiamo ad Apex .” 

 

Detto questo, gli investitori non dovrebbero sottovalutare il potenziale di guadagno di questo tiratore virale.

Il futuro di Apex Legends sembra brillante

Apex ha funzionato molto meglio del previsto quando il gioco è stato lanciato silenziosamente un anno fa. Questo è certamente un nuovo territorio per EA, nota per il suo sparatutto militare a base di Battlefield , che ottiene in genere una nuova release ogni pochi anni e direttamente in concorrenza con Activision Blizzard ‘s Call of Duty . 

Apex Legends offre a EA due importanti franchise per catturare l’interesse per il popolare genere di sparatutto in prima persona.

Durante la conversazione, il management ha menzionato alcune iniziative che sta perseguendo per ampliare la copertura del pubblico di Apex Legends e consentire maggiori opportunità di guadagno nei prossimi anni.

  • EA sta cercando di mettere i suoi giochi su più piattaforme durante il 2021 fiscale (che termina a marzo), incluso Apex . La società prevede di lanciare Apex Legends su PC in Cina ad un certo punto. Inoltre, Jorgensen ha affermato che esiste un “grande vantaggio” con il lancio pianificato di una versione mobile per Apex in quel paese. La Cina è il più grande mercato di gioco al mondo.
  • Electronic Arts è anche entusiasta delle prospettive per Apex Legends sulla scena degli eSports. L’ Apex Legends globale della serie è già in corso e ha attirato grandi marchi come sponsor. “Siamo lieti di avere Lenovo come sponsor ufficiale per i giochi competitivi Apex , che si unisce a Gillette, Snickers, Pizza Hut e altri importanti marchi e reti di trasmissione collaborando con noi sul nostro portafoglio di eSports”, ha affermato il CEO Andrew Wilson.

Apex Legends può portare questo stock di crescita a nuovi massimi?

A breve termine, è improbabile, perché Apex non sta contribuendo con entrate sufficienti alla prima linea per registrarsi sul radar degli investitori.

Ma se gli aggiornamenti dei contenuti e l’espansione in Cina riescono a coinvolgere più giocatori, Electronic Arts potrebbe avere in mano un altro franchising da 1 miliardo.

Beh non perdere le nostre live pomeridiane e serali proprio dedicate ad Apex legends! Clicca qui sotto e lascia il Follow al nostro canale Twitch: Ospitiamo tutti gli altri streamer di Apex!

Guarda il video live di il_cartello su www.twitch.tv

Commenti Facebook

About Donovan Rossetto

Esperto retrogame,possiede tutte le console dagli anni 90 ad oggi,collezionista di action-figure e storico campione di Tekken 3! Importante streamer su Youtube e Twitch.tv.

View all posts by Donovan Rossetto