Tik Tok Gaming: Un nuovo inizio

ByteDance Inc. sta preparando un’importante spinta nel mercato più redditizio dell’arena mobile, un regno che Tencent Holdings Ltd. ha dominato per oltre un decennio: i giochi.

La startup più preziosa del mondo ( Tik Tok ) ha rapidamente creato una divisione di gioco ( Tik Tok Gaming ) a pieno titolo per guidare la sua prima avventura in giochi hardcore o non casuali, secondo le persone che hanno familiarità con la questione. 

Negli ultimi mesi, ByteDance ha acquistato tranquillamente studi di gioco e diritti esclusivi di distribuzione dei titoli. Si è imbarcato in una follia assumente e ha messo in mostra i migliori talenti dei rivali, creando una squadra di oltre 1.000 persone.

I suoi primi due giochi dell’impresa verranno rilasciati questa primavera, rivolti sia ai giocatori locali che a quelli stranieri.

Comunemente paragonato a Facebook Inc. a causa dei suoi oltre un miliardo di utenti e influenza gli adolescenti americani attraverso il fenomeno dei social media TikTok, ByteDance sta cercando di espandere i suoi orizzonti. 

È iniziato come un popolare aggregatore di notizie con l’app Toutiao in Cina prima di incendiare il mondo con la condivisione di video in forma breve su TikTok e la sua app gemella cinese Douyin. 

Ora, sta cercando di andare oltre gli annunci economici e sviluppare flussi di entrate ricorrenti cominciando una produzione videoludica.

“Dopo essersi completamente affermato come leader del video-breve con oltre un miliardo di utenti attraverso le sue app, ByteDance sta ora costruendo più studi di gioco acquisendo sviluppatori e talenti esperti”.

 

Ha dichiarato Daniel Ahmad, analista della società di ricerca di giochi orientata in Asia Niko Partners.

“La sua enorme base di utenti a livello globale e gli investimenti nei giochi potrebbero renderlo un grosso rivale nello spazio games quest’anno.”

 

 

Il gioco in Cina è stato a lungo una fortezza di Tencent, con Netease Inc. al secondo posto.

ByteDance potrebbe essere l’unica società in grado di stravolgere questo status quo, avendo già sfidato le convenzioni sopravvivendo e prosperando al di fuori dell’orbita di Alibaba Group Holding Ltd. e Tencent, che tra loro hanno bloccato gran parte della sfera di Internet del paese.

Toutiao è un canale chiave per gli editori di giochi cinesi per acquisire nuovi utenti, con 63 dei primi 100 spesi pubblicitari tra i giochi per dispositivi mobili nel 2019 che hanno dedicato gran parte dei loro annunci all’app di notizie, secondo i dati tracciati dal ricercatore di Guangzhou App Growing.

I rappresentanti di ByteDance, Tencent e Netease hanno rifiutato di commentare questa storia. 

Le azioni di Tencent sono scese dello 0,6% durante le negoziazioni mattutine di lunedì.

Negli ultimi anni, ByteDance ha sfornato diversi giochi casuali che sono diventati popolari con l’aiuto delle sue piattaforme video, ma quei rapidi successi hanno fatto soldi principalmente attraverso le pubblicità.

La sua nuova incursione nel gioco comporta un investimento molto più grande e si preannuncia ad un grande cambiamento strategico, rivolto a giocatori più impegnati che si concederanno il lusso di armi di gioco, cosmetici e altri vantaggi.

Potrebbe aiutare l’azienda a diversificare le sue fonti di entrate in un momento in cui l’economia cinese mostra segni di rallentamento.

Mentre il passaggio ai giochi è in una fase embrionale, ByteDance sta recuperando la sua inesperienza mettendo a nudo il personale veterano dai rivali, dicono dal personale, che han chiesto di non essere nominati perché i piani sono privati.

Uno dei team creativi della divisione giochi è guidato da Wang Kuiwu, che si è unito a China’s Perfect World, un importante sviluppatore di giochi e organizzatore di tornei di eSport.

Yan Shou, capo della strategia e degli investimenti di ByteDance, sovrintende alle operazioni, l‘unità funziona indipendentemente dagli sforzi esistenti per creare titoli mobile casuali.

ByteDance sta generando una spinta globale chiamata appunto Tik Tok Gaming che include l’assunzione di personale di editoria e marketing con sede all’estero, secondo le descrizioni dei lavori visualizzate da Bloomberg News.

Un post che cerca personale che lavorino nel campo influencer per Tik Tok Gaming e piattaforme interne per promuovere i giochi, mentre un altro chiede ai candidati di essere responsabili della “gestione di progetti indipendenti di pubblicazione di giochi mobili durante il loro ciclo di vita”.

Dozzine di posizioni legate al gioco sul sito cinese Lagou.com, che vanno dai product manager ai designer di personaggi 3D con sede a Pechino, Shanghai e Shenzhen.

Acquisire talento significa anche acquistare studi all’ingrosso.

Gli studi di gioco acquisiti da ByteDance nell’ultimo anno includono Shanghai Mokun Digital Technology e Levelup.ai con sede a Pechino, come mostrato nelle informazioni di registrazione della società pubblica.

La società ha anche assunto il core team di sviluppatori da un gruppo di Netease chiamato Pangu Game, dopo che la seconda società di gioco più grande della Cina ha annullato i progetti esistenti dello studio.

La pipeline di giochi di ByteDance includerà giochi online multiplayer di massa con elementi fantasy cinesi, i suoi studi recentemente acquisiti hanno il pedigree nel genere:

Revelation, hit 2017 di Pangu Game, è un gioco di ruolo online per PC in cui guerrieri e stregoni uccidono bestie mitologiche cinesi, mentre Shanghai Mokun ha creato diversi titoli simili sin dalla sua fondazione nel 2013.

La sfida di invadere il territorio di Tencent sarà comunque immensa. 

Tencent ha tre dei titoli per dispositivi mobili multiplayer più famosi al mondo in PUBG Mobile, Call of Duty: Mobile e Honor of Kings. 

Sono il modello di gioco free-to-play ma ricchi di acquisti in-game – che rappresentano un’enorme fascia di entrate.

Più in generale, Tencent ha bloccato oltre un miliardo di utenti in tutta l’Asia in un’app WeChat che combina elementi di pagamento, social media, servizi su richiesta e intrattenimento.

Tuttavia, ByteDance non può definirsi un vero gigante di Internet senza una presenza sostanziale nei giochi.

L’anno scorso, secondo App Annie, il 72% di tutta la spesa dei consumatori per i dispositivi mobili è stata destinata ai giochi e il mercato è fortemente competitivo. Il vantaggio fondamentale di ByteDance è che ha già un vasto pubblico impegnato tra l’importantissimo demografico adolescenziale: può sfruttare Douyin / TikTok per indirizzare gli utenti verso i suoi giochi.

Ciò rispecchia l’approccio vincente che Tencent ha adottato più di un decennio fa quando ha sfruttato la portata delle sue piattaforme di social media per entrare nel gioco. ByteDance dovrà dimostrare che la strategia funziona ancora.

“Il gioco è un verticale strategico per le aziende tecnologiche in Cina in quanto è un modo chiave per generare entrate aggiuntive da un vasto pubblico.

Sebbene possano essere in grado di sviluppare una serie di titoli di successo nel mercato Tik Tok Gaming cinese, crediamo sarà ancora difficile per loro sfidare veramente Tencent “.

 

Ecco un’altra notizia su Tik Tok:

Un fiume in camera, pescano dal letto! Ecco i video da Tik Tok

 

 

 

Donovan Rossetto ama l'informazione, ma è anche un videogiocatore e scrittore. Con una vasta conoscenza dell'industria videoludica, Rossetto offre una prospettiva unica e interessante su entrambi i temi. Inoltre, come scrittore, Rossetto ha saputo combinare la sua passione per gli UFO e i videogiochi in una serie di articoli e libri che hanno appassionato i lettori di tutto il mondo.