“Erratas”: Non cercarlo MAI su Google

 

“Erratas” è un fenomeno relativamente recente che in poco tempo ha creato diversi dibattiti rendendo l’ennesimo mistero del web ancora più complicato. 

Ma che che cos’è   “Erratas”?

Alcuni definiscono “Erratas” un programma segreto, altri un reale pericolo per la Comunity del web, altri ancora un ARG (Alternate Reality Game).

Su una cosa però sono tutti d’accordo: “Errates” è una parola che è meglio non digitare sul web!

Ma vediamo di cosa si tratta…

 

Come spesso accade, casi come  questi, che diventano virali, partono  da utenti anonimi su 4Chan.

Infatti, il 25 novembre 2015 un utente condivide la storia di una ragazza conosciuta in rete dai risvolti inquietanti.

La ragazza,da poco assunta in una fabbrica, trova del nastro da pacchi con la scritta “Erratas” invece del logo dell’azienda .

Niente di che, se non fosse che un collega le intimò di sbarazzarsene e non farne parola con nessuno.

Le confida che gli fu incaricato di sviluppare un codice in grado di identificare tutti i dipendenti che digitavano la parola “Erratas”  online.

La ragazza aggiunge che il clima lavorativo era pesante e che i dipendenti erano costretti a svolgere mansioni, spesso inutili, suggerite da un computer.

 

Piu’ o meno un mese dopo,altro utente anonimo, sempre su 4Chan, pubblicò un post dove chiedeva informazioni su chi avesse lavorato per delle aziende informatiche dell’ east coast tra il 2000 e il 2010 e se qualcuno fra loro conoscesse un programma di nome ” Erratas”.

Dopo pochi giorni un utente rispose spiegando che  “Erratas” è un codice che permette a delle aziende esterne di avere accesso alle informazioni private dei dipendenti dell’impresa  dove veniva utilizzato questo codice.

Dopo di che citò le aziende UPS, Unilever ed Ecolab come parte del sistema.

Il 25 gennaio del 2016, nella sezione di  4Chan dedicata alla musica, un utente annunciava di voler creare un nuovo genere musicale, il Deep Internet, mixando pezzi di video presi da YouTube.

Sotto il post aggiunse una lista di link tra cui uno in particolare che richiama un’altra volta “Erratas” .

Un video di un canale chiamato ” ChronosForLife JurassicPark” dal titolo ” YouTube is monitoring and control in my life” (YouTube monitorizza e controlla la mia vita)

 

Nel video lo youtuber asserisce di essere vittima di sistema chiamato “Erratas” e che l’algoritmo di YouTube aveva attaccato ingiustamente un video tributo a Jurassic Park dedicato alla madre deceduta da poco.

Ora la trama di Erratas si complica e il mistero s’infittisce…

Lo youtuber racconta di aver caricato un video, ” Here goes nothing”,  solo per capire se realmente fosse vittima di questo misterioso codice e se l’algoritmo avesse attaccato anche quella clip.

Lo intitolo’: “Se l’algoritmo segnala anche questo tutto ciò è veramente inquietante”.

E qui succede qualcosa di davvero molto molto inquietante!

Attivando i sottotitoli automatici di YouTube, ad un certo punto appare un indirizzo: 200 Corbin Kentucky 40219, un indirizzo collegato alla pagina di una band musicale, i KFC Murder Chicks, rimossa dal web di recente in circostanze poco chiare.

La cantante della band è la ragazza che trovò il nastro da pacchi con la scritta “Erratas”… coincidenza?

Un altro video linkato dall’utente creatore del deep internet, “Jurassic Park 3 Tribute Re- Upload Video, conteneva un messaggio in codice morse: “Hollywood Astral Project Clinic”(clinica di protezione astrale di Hollywood), ma non si è mai capito a chi o cosa facesse riferimento.

 

Lo youtuber ChronosForLife dichiarò di avere svolto delle indagini personali su Erratas e di aver scoperto che fosse uno strumento di controllo sul copyright con lo scopo di identificare le infrazioni, ma nello stesso tempo di avere scopi più oscuri che non poteva rivelare, almeno pubblicamente.

Come se questa storia non fosse già abbastanza intrecciata, un nuovo elemento si aggiunge alla lista dei misteri…

 

Un canale YouTube non più presente sulla piattaforma: Tod Ellsworth, caricò un unico video con il testo di una canzone dei KFC Murder Chicks, il gruppo sopracitato  dove nell’infobox appariva la scritta:  “Erratas or rusts”.

Facendo un’analisi più accurata ci si accorge che ” Tod Ellsworth ” è l’anagramma di ” The Lost World”, il film dove ChronosForLife prese degli spezzoni per il video-tributo alla madre deceduta.

Sul sito della band e sull’account Twitter di Tod Ellsworth appare uno stesso post di denuncia su degli strani collegamenti fra gli uffici postali statunitensi e il Deep Web.

Tutto questo intreccio  fece girare la testa e nello stesso tempo appassionare l’intera community di 4Chan, tanto da spingere diversi utenti a rintracciare i ragazzi della band per porgli più domande possibili sperando di capire qualcosa in più.

L’unica informazione che ricevettero è che tutti i componenti sono grandi fan dei film sui dinosauri, un ennesimo collegamento che aggiunge qualcosa ma non porta a niente.

 

E’ difficile capire se si tratta realmente di uno dei subdoli programma che viola la privacy degli internauti oppure una “trollata” fatta veramente bene.

Un’altra ipotesi è che si tratti di un ARG, un gioco che collega internet al mondo reale, si sviluppa attraverso blog, e-mail, social e propone ai giocatori storie misteriose con indizi provenienti dal mondo reale.

Io, personalmente credo che ci sia un po’ di verità in tutte e 3 le ipotesi e che “Erratas” non sia il mistero più inquietante del web, ma sicuramente il più complesso!

Se vi piacciono le storie dalla trama intrigante, sicuramente vi piacerà  anche: “the Buzzer”- la number station.

La redazione  è composta da un team di editori professionisti e da collaboratori occasionali che decidono di inviare articoli. Questi editori spontanei e momentanei offrono una prospettiva diversa e fresca sui vari argomenti trattati, arricchendo il contenuto del sito e fornendo un punto di vista alternativo. La redazione lavora instancabilmente per selezionare e rivedere gli articoli per garantire che il contenuto sia di alta qualità e interessante per i lettori.
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x