Playstation 5 o Xbox Series X? Qual’è la migliore?

Abbiamo imparato un po’ di più sulla prossima console di punta Sony al CES 2020. Ecco come si confronta con la prossima Xbox.

Non abbiamo visto la nuova PlayStation 5 alla conferenza stampa CES 2020 di Sony , ma abbiamo imparato un paio di cose a riguardo. Per cominciare, Sony ha confermato che il nuovo sistema avrà un’unità ottica in grado di riprodurre Blu-ray 4K con supporto per HDR . Playstation 5 o Xbox Series X?

Mentre la Sony non è entrata nelle erbacce per quanto riguarda le specifiche dettagliate, almeno conosciamo un paio di benchmark di base che ci danno un’idea di ciò che il nuovo sistema offrirà quando arriverà  appena in tempo per le vacanze  al fine del 2020.

Oh, e abbiamo dato il nostro primo sguardo al logo, anche se potevano fare qualcosina di diverso.

Confrontiamolo con il logo Playstation 4:

Speriamo almeno che la console non segua la stessa evoluzione del logo!

Ad ogni modo, questo è uno dei prodotti più attesi dell’anno e l’imminente confronto con Microsoft e Xbox Series X dovrebbe essere una battaglia affascinante. Quindi, diamo un’occhiata a come si accumulano le info: cosa sappiamo e cosa stiamo ancora aspettando.

I dischi non vanno da nessuna parte (ancora)

Sia PS5 che Xbox Series X includeranno unità ottiche in grado di riprodurre copie fisiche di giochi e Blu-ray 4K. 

Le vendite digitali continuano a crescere (e alla fine, i download digitali di giochi per PS4 hanno superato le vendite fisiche nel 2019 ), quindi potremmo avvicinarci a un punto in cui i dischi sono obsoleti, ma non ci siamo ancora.

Parlando del design fisico, Xbox Series X sfoggia una build verticale che ricorda le torri per PC , forse intenzionalmente. 

Non sappiamo esattamente come sarà  PS5, ma sappiamo che presenterà nuovi controller con effetti di vibrazione tattili che sostituiranno i rumori tradizionali a cui probabilmente siamo abituati.

Il nuovo strumento ‘back paddles’ PS4 potrebbe rivelare l’aspetto del joypad PS5

 

Per quanto riguarda la nuova Xbox, presenterà anche lei un nuovo controller. Ma a parte un design leggermente più piccolo e l’aggiunta di un pulsante di condivisione, non sembra molto diverso da prima.

 

Entrambi supporteranno il ray tracing

Microsoft ha già dichiarato che Xbox Series X supporterà il ” ray tracing “, una tecnica di rendering grafico che modella il comportamento reale della luce durante la creazione di immagini 3D. 

Dovrebbe creare effetti visivi più belli e un notevole salto nel realismo, ma richiede molta potenza di elaborazione. Ora, Sony afferma che anche PlayStation 5 supporterà il ray tracing.

Ciò suggerisce che forse nessuna console avrà un forte vantaggio grafico rispetto all’altra. Questo di solito è il caso, ma forse la cosa più importante è che dovremmo aspettarci un notevole salto di qualità visiva sulle nuove console , almeno una volta che gli sviluppatori iniziano a sfruttare a pieno le loro capacità.

SSD, e memoria

Per quanto riguarda l’archiviazione del sistema, sia la Xbox Series X che la PlayStation 5 utilizzeranno un’unità a stato solido, che dovrebbe rendere le prestazioni più veloci ed efficienti rispetto alle console basate su hard disk di generazione precedente. 

Ancora nessuna parola da parte di nessuno dei due produttori per quanto riguarda lo spazio di archiviazione fornito dalle console, ma sia PS4 Pro che Xbox One X sono partiti da 1 TB .

Un SSD sotto il cofano significa anche tempi di caricamento più rapidi e la capacità di rendere orizzonti più ampi nei giochi open world.

PROCESSORE?

Entrambi i sistemi si affideranno al chipmaker AMD per le loro GPU.

Sappiamo un po’ cosa aspettarci dalla Xbox Series X sulla base dei commenti di Microsoft  all’E3 dell’anno scorso.

  • CPU: CPU  AMD Ryzen Zen 2
  • GPU: GPU  basata su AMD Navi (~ 12 TFLOP)
  • RAM:  GDDR6 SDRAM (capacità non confermata)
  • Memoria:  SSD NVMe (capacità non confermata)
  • Risoluzione massima di uscita: 8  K.
  • Frequenza di aggiornamento massima:  120Hz

In particolare, la cosa suona come un colosso del gioco , con pretese di capacità di 8K e una frequenza di aggiornamento massima di 120Hz. 

Non abbiamo ancora specifiche del genere da parte della Sony per quanto riguarda la PS5, ma sarà affascinante vedere come i due alla fine si affronteranno nel 2020.

Disponibilità

Non abbiamo ancora date esatte di rilascio per nessuna console, ma sia Microsoft che Sony hanno vagamente ancorato le rispettive versioni per la stagione dello shopping natalizio 2020.

Per adesso scegliere è dura, ma per fortuna abbiamo tempo, speriamo non troppo!
Donovan Rossetto ama l'informazione, ma è anche un videogiocatore e scrittore. Con una vasta conoscenza dell'industria videoludica, Rossetto offre una prospettiva unica e interessante su entrambi i temi. Inoltre, come scrittore, Rossetto ha saputo combinare la sua passione per gli UFO e i videogiochi in una serie di articoli e libri che hanno appassionato i lettori di tutto il mondo.
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x