Sad Satan: il videogioco più inquietante del web

Sad Satan è un inquietante videogioco nato sul web dai risvolti oscuri 

Satanismo, violenza, angoscia… il deep web propone il videogioco più inquietante che si sia mai visto: Sad Satan.

 

Si sa, la parte oscura e profonda del web è considerata la patria virtuale dell’illegalità.

Tra snuff-movie, commercio di droga e pirateria informatica, si può  trovare tutto ciò di più assurdo e improbabile che esista sul mercato.

Gli appassionati di videogiochi a tema horror lo sanno bene…

Sad Satan è l’esempio di quanto la mente umana possa essere contorta

Il 25 giugno 2015 un piccolo canale YouTube , “Obscure Horror Corner”, caricò alcuni gameplay di un gioco chiamato Sad Satan destando parecchio interesse tra gli utenti.

Fino a quel momento era solito a caricare clips di vecchi videogiochi  horror-doss o indi per una funbase di pochi appassionati.

Quella serie di video però attirò un pubblico sempre più numeroso, al punto da spingere la piattaforma a tenere il canale sotto controllo.

“Sad Satan-Deep Web Horror Game- part 1” fu il primo della serie.

Nella descrizione, Jamie, il padrone del canale, spiegava come un suo iscritto lo aveva indirizzato ad un sito sul Depp Web dove gli utenti potevano postare link anonimi e temporanei.

Da quel sito trovò un file dal nome “Sad Satan”, che pare venisse originariamente  da un forum dalle iniziali Z.K. e che veniva descritto come il gioco più terrificante mai visto.

Jamie, dopo essersi assicurato che non si trattasse di qualche cosa di ingannevole, scaricò il file e i iniziò a giocare al gioco più misterioso e assurdo a cui avesse mai giocato.

Si gioca in prima persona percorrendo una serie di corridoi riconducibili ad un labirinto in totale penombra, dando l’impressione di voler far vivere al giocatore un’esperienza piuttosto angosciante.

La grafica è particolare, semplice, lineare, ma ben definita, da quel senso di profondità che tiene alta quella sensazione di angoscia quasi claustrofobica.

Anche la colonna sonora è ben studiata, la musica di sottofondo è soft e da principio l’unico suono aggiuntivo è quello dei passi che rimbombano nei corridoi sotterranei.

Ma l’orrore non tarda ad arrivare…

A mano a mano che si segue il percorso, immagini inquietanti in bianco e nero, appaio e scompaiono, come dei flash.

La colonna sonora inizia a crescere di intensità acquistando dei toni contorti e fastidiosi e si possono udire dei bisbigli incomprensibili.

Nel primo video si possono intravedere due fotogrammi: 

Nel primo appare Franz Joseph, il nono principe della Repubblica Ceca nel castello di Conopiste, ultima residenza dell’arciduca Francesco Ferdinando.

La prima guerra mondiale scoppiò proprio per via dell’ omicidio del granduca.

Nel secondo fotogramma appaiono Jimmy Savile e Margaret Thatcher mentre promuovono un’associazione contro la violenza sui bambini.

Forse non tutti sanno però che proprio Jimmy Saville fu’ accusato di violenza sessuale su minori.

Ed proprio quest’ultimo riferimento che ha iniziato a far sorgere dei dubbi sul fatto che forse questo gioco potesse nascondere dei messaggi… ma di che tipo? E perché?

 

Cos’è “Sad Satan”, creepygame psicologico o un contenuto dai messaggi criptici sulla pedofilia?

Dopo qualche giorno dal primo video, Jamie carica la seconda parte ed anche in questo caso, dopo pochi minuti dall’inizio della partita sono apparse le immagini flash.

Una di queste raffigurava J.F.Kennedy pochi istanti prima della sua morte, mentre in un’altra era rappresentato Baphomet.

 

Ma non un’immagine qualunque, quella famosa disegnata da Eliphas Levi, la capra sabbatica.

In sottofondo si potevano udire interferenze radiofoniche e dialoghi al contrario, mentre l’atmosfera di faceva sempre più disturbante.

Ciò che però è apparso nella seconda metà del video è stata la cosa più destabilizzante.

Quando il gioco sembrava ormai essere impostato in un certo modo, Jamie iniziò ad avere la sensazione di non essere più solo.

Ad un certo punto qualcosa sembrava nascondersi tra le pareti e di lì a poco apparve una figura non ben definita, ma dalle sembianze di un bambino.

Questo nuovo personaggio, pur non interagendo, continuava ad apparire in qualsiasi ambiente Jamie si trovasse.

Poi aumentarono di numero…

Da principio sembravano innocui e apparentemente apatici, ma nell’ultimo caricamento le cose sono cambiate ulteriormente.

 

A un certo punto è comparsa quella che sembrava una ragazzina molto violenta con l’intenzione di attaccare il giocatore ogni volta che gli si trovava vicino.

Nel gioco non si hanno ne armi ne modi di difendersi dagli attacchi, quindi, pare che il destino del giocatore sia quello di morire per mano di quest’ultimo personaggio particolarmente aggressivo.

 

Sad Satan in breve tempo diventò un trandiktopik fra gli internauti e oggetto di speculazioni di ogni tipo.

Jamie addirittura fu intervistato dal “Kotaku”, un blog di videogiochi dove condivise dettagliatamente la sua esperienza. 

Una volta acquistata notorietà però, la sua storia iniziò a vacillare.

Innanzitutto il link dove dichiarò di aver scaricato il file sembrava contenere caratteri strani e poco alla volta anche le descrizioni sotto i video vennero cancellate.

Ma quindi si tratta di una storia fake?

Assolutamente no! Anzi…

Questa storia ha attirato la curiosità di molti amanti del genere, che dopo aver fatto delle ricerche, confermarono l’esistenza del gioco, ma iniziarono ad accusare Jamie di non aver postato quello originale, molto più inquietante e criptico.

E qua entra in gioco una chat di 4Chan, dove un’utente che si firmava con le iniziali Z.K. ha postato un messaggio con la sua versione dei fatti.

Le parole dell’utente furono:

  • “Non dovete credere a quel codardo di Obscure Horror Corner, lui non vi ha mostrato il vero gioco.
  • Il vero gioco Sad Satan è stato censurato da Jamie per non essere bannato da YouTube conteneva immagini di ogni genere, dal gore più estremo fino alla pedofilia, immagini sataniche e molto altro ancora.

 

Altri utenti che hanno scaricato il gioco hanno raccontato che i loro pc in poco tempo si sono riempiti di virus distruggendo quasi la totalità dei loro file.

La parte più inquietante di questa storia è che nella versione originale del gioco, dopo l’istallazione, compare un file di testo con estensione txt sul desktop che inizia a riempirsi di caratteri strani che sembrerebbero casuali.

Un utente di Reddit però, dopo un lungo lavoro di codifica, ha scoperto che casuali non sono.

La traduzione è a dir poco agghiacciante, appaiono frasi tipo:  sei sulla mia lista, sei da solo, uccidere e uccidere ancora, ti posso rintracciare…

 

Si tratta di un gioco horror creato da un pedofilo e fatto girare nella parte oscura del web, oppure è esattamente il contrario, è un gioco per adescare i pedofili?

Il dibattito è  ancora aperto.

L’unica certezza sono le immagini crude e i suoni distorti che fanno parte del gioco.

Pare che nella versione originale ci siano immagini di persone reali torturate incastrate nelle pareti delle stanze  tipo mosaico.

Come ogni storia che nasce dal web, in particolar modo dal deep web, le teorie a riguardo e le testimonianze sono tantissime e spesso molto diverse fra loro.

Qualcuno parla addirittura di lavaggio del cervello dove le tematiche sono il satanismo, e violenza di ogni genere.

 

Sad Satan è diventato un vero e proprio mito del web.

Per alcuni è qualcosa che desta ancora curiosità, per altri ancora una ragione in più per tenersi lontani dal deep web, la parte più oscura e misteriosa di internet.

https://www.elcarteldelgaming.com/2018/05/nerd/deep-web-le-basi-per-entrarecosa-occorre/

 

 

 

 

La redazione  è composta da un team di editori professionisti e da collaboratori occasionali che decidono di inviare articoli. Questi editori spontanei e momentanei offrono una prospettiva diversa e fresca sui vari argomenti trattati, arricchendo il contenuto del sito e fornendo un punto di vista alternativo. La redazione lavora instancabilmente per selezionare e rivedere gli articoli per garantire che il contenuto sia di alta qualità e interessante per i lettori.