Meglio The Witcher o Game of Thrones?

Una domanda che in molti si stanno facendo dopo l’uscita su Netflix della prima stagione di The Witcher, capolavoro letterario di  Andrzej Sapkowski, già usato per una saga videoludica di successo!

Alla domanda ” Meglio The Witcher o Game of Thrones” non possiamo rispondere con un semplice meglio quello o quell’altro, ma quello che possiamo fare e analizzare analogie e vari punti di forza tra l’una e l’altra.

Incominciando subito a dire che Got è stata iniziata nel 2011, quindi parliamo di un inizio più difficile dal punto di vista grafico e meno sponsorizzato per via del poco uso dei social, mentre The Witcher gode di questi due fattori a pieno.

Entrambe le serie sono state tratte da due grandi saghe di due altrettanto grandi scrittori, per The Witcher appunto Andrzej Sapkowski mentre per Game of Thrones  George R. R. Martin.

Un punto in favore sicuramente per The Witcher è il pubblico già affezionato dai videogiochi oltre che dai libri, infatti i giochi The Witcher, The Witcher 2: Assassins of Kings e The Witcher 3 ( il più amato ), hanno attribuito maggiore visibilità alla serie firmata NETFLIX.

Assomiglianze

Hanno delle cose in comune che però non fanno assomigliare minimamente una serie con l’altra, ad esempio entrambe le serie spaziano in dei continenti inesistenti, GOT con Westeros ed Essos, The Witcher con Narok, Brenna e altri luoghi che non esistono, ma che entrambi hanno trovato assomiglianze con luoghi reali.

Got ha girato anche in Marocco, Islanda e Spagna, The Witcher ha girato in Polonia e anche nelle Isole Canarie, cercando entrambi di trovare dei luoghi simili ai racconti degli scrittori.

The Witcher è molto più Dark ovviamente come tema, demoni e possedimenti rendono il clima più scuro e tenebroso.

Entrambi i racconti sono in punto di guerra, quindi faide e tradimenti sono nell’aria, ma anche questo è un fattore troppo comune per appunto far assomigliare le due serie.

Due scrittori diversi, due regie diverse, non c’è molto da mettere al confronto in questo settore.

In un certo senso può coprire il vuoto lasciato da Game of Thrones e la sua ultima stagione perchè presenta delle leggere assomiglianze dal punto di vista visivo, scontri a cavallo, draghi, streghe, ma questo lo potete trovare in molti film, ma effettivamente nelle serie scarseggiano questi fattori.

HBO e Netflix

HBO produce contenuti originali dagli anni 80, ma attenzione, solo in america, infatti Game Of Thrones non è stata facilissima da raggiungere per gli Italiani, anche se la maggior parte degli utenti ha giocato facile cercandola in streaming e magari si sono accontentati di una grafica inferiore altri hanno dovuto abbonarsi a servizi come Now Tv o altri….

Molti hanno anche cercato e acquistato i dvd, incuriositi dal successo americano e dall’amico che l’ha consigliata, questo non è successo con Netflix.

Netflix aveva già avvertito il suo pubblico di circa 125 milioni di utenti dell’inizio riprese di The Witcher, poi puntualmente è uscito in tutto il mondo in tutte le lingue, in maniera semplice e vantaggiosa, solo su Netflix senza passa mano!

Su questo The Witcher è migliore ma non sulla qualità della serie stessa è ovvio, solo sulla dinamica della distribuzione.

Effetti speciali

Anche se Game of Thrones è uscito 8 anni prima di The Witcher, gli effetti speciali sono quasi alla pari, insomma non sono fatti bene da entrambe le parti.

Qui se proprio vogliamo il punto va a Got che mostra effetti più convincenti, se mettiamo a confronto ad esempio i draghi non ci sono proprio paragoni…

draghi in confronto got
A sinistra i draghi di Daenerys di Got – A destra il drago d’oro di The Witcher

 

Se dalle immagini sembrano di stessa qualità vi posso assicurare che il drago di The Witcher nella serie è completamente computer grafica visibile, senza impegno a farlo sembrare vero, stessa cosa sui mostri, non quelli in costume.

Regia e riprese

In entrambi abbiamo un ottima regia salvo una differenza significativa, in Game of Thrones tutto scorre molto più lento, questo non è per forza un lato negativo, anche questo dipende dai gusti.

Mentre su Got ogni stagione avevamo si e no 1 o 2 scene centrali con combattimenti o scene significative, su The Witcher per quello che abbiamo potuto vedere in solo 8 episodi tutto è più diretto e ogni episodio ha una parte centrale è un centro d’azione.

Dal punto di vista del genere Fantasy Got arranca, abbiamo visto più creature e scontri in 8 episodi di The Witcher che in 8 stagioni di Got, ma anche questo non definisce quale sia la migliore tra le due, solo quale può essere più varia.

Le riprese e la grafica è superiore sulla serie Netflix, le angolazioni video sono più veloci e più azzardate, come si usa ultimamente, ma hanno due date di uscita contrastanti e quindi questo può determinare le scelte.

Per ora nessuna grande lacuna in The Witcher mentre in Got abbiamo seguito grandi discussioni nelle riprese della Battaglia di Grande Inverno, anche le tv più sofisticate hanno avuto difficoltà a vedere il combattimento in tutto quel buio.

Personaggi e Cast

Partendo dal presupposto che non è possibile sostituire personaggi come Jon Snow, Daenerys, Sansa o Aria Stark, dopo 8 stagioni è impossibile, ma se non avete mai visto Got allora anche The Witcher ha grandi personaggi.

Gerald di Rivia è il Witcher protagonista ed è interpretato da Henry Cavill noto per il ruolo di Superman negli ultimi film DC, è un grande personaggio e ha un lato umano oltre a quello di demone, questo fattore sarà uno dei motivi principali che c’è lo farà piacere.

Yennefer di Vengerberg è una maga particolare, ama apparire e divertirsi, ma tutto per compensare ciò che ha dovuto sacrifcare….

Jaskier anche se non hai mai visto la serie lo avrei sentito di sicuro, magari per la sua canzoncina diventata popolare in tutto il mondo:

Dona un soldo al tuo Witcher. Il testo completo

 

Ci vuole tempo per apprezzare i personaggi, quindi nel caso che non conoscessi entrambe le serie ognuna di queste ha personaggi intriganti, ovviamente con le 8 stagioni di Got e facile innamorarsi di qualche personaggio anche perché sfocia bellezza da tutte le parti.

Colonne sonore

Mentre The Witcher ne ha un paio e molto belle la colonna sonora principale di Game of Thrones e tutta un’altra storia, la melodia di quest’ultimo è tutt’ora una delle più ascoltate e usate come suoneria, io stesso ho acquistato il Carillon per ascoltarla quando ne sento il bisogno.

https://www.elcarteldelgaming.com/2019/10/nerd/carillon-game-of-thrones-recensione-e-video/

Conclusioni

Meglio The Witcher o Game of Thrones? A questa domanda non si può rispondere con determinazione, perchè si basa anche sulle personali esperienze, nel caso della serie Netflix abbiamo la serie di videogiochi che influisce molto, mentre in Got il successo dei libri, che però c’è anche nel caso di The Witcher.

Ha molti più vantaggi sicuramente la serie Netflix e sicuramente dopo un dettagliato, scrupoloso calcolo avrà maggior successo, ma tutto dipende anche da come andrà la seconda stagione in arrivo.

The Witcher 2 Netflix- Cast Data di uscita e altro

Il nostro consiglio?

Beh guardatele entrambe, vi porteranno in un viaggio incredibile e vi faranno provare forti emozioni, una volta concluse entrambe sarà più facile capire quali delle due vi ha dato maggiori emozioni, che sia The Witcher un buon rivale di GOT questo è sicuro, ma solo perchè giochiamo con due grandi scrittori su due mondi fantasy.

Voi avete un parere più preciso? Scrivetelo qui sotto nei commenti saremo felici di farne un articolo con tutte le vostre idee!

Donovan Rossetto ama l'informazione, ma è anche un videogiocatore e scrittore. Con una vasta conoscenza dell'industria videoludica, Rossetto offre una prospettiva unica e interessante su entrambi i temi. Inoltre, come scrittore, Rossetto ha saputo combinare la sua passione per gli UFO e i videogiochi in una serie di articoli e libri che hanno appassionato i lettori di tutto il mondo.
Iscriviti
Inviami notifiche
1 Commento
Nuovi commenti
Commenti meno recenti Il più votato
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
1
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x