Internet via satellite, ne vale la pena?

Salve a tutti ragazzi/e, oggi parleremo di un nuovo tipo di Internet ossia quello satellitare. Vedremo insieme se ne vale la pena.

In Italia ci sono diversi provider di rete satellitare, ma io per esempio mi sono affidato a skydsl.eu.

Una volta fatta la richiesta di attivazione, è stata spedito a casa mia tutto il kit necessario tra cui la parabola che serve ovviamente per ricevere il segnale dal satellite orbitante attorno alla Terra. Dopo poco tempo sono riuscito a montarla, non è stato molto difficile perché difatti viene fornito un manuale di istruzioni da seguire alla lettera. Il problema è stato orientare per bene la parabola affinché agganciasse il satellite, ma credo che questo problema sia capitato solo a me, poiché bisogna posizionarla al millimetro seguendo le coordinate giuste con l’aiuto di una bussola, e io non sono molto afferrato su ciò, quindi ho impiegato 3 giorni. Dopo aver fatto tutto ciò basterà collegare il cavo in dotazione lungo 10 metri alla parabola fino al modem e il gioco è fatto. Ma se volete saltare tutta questa fatica potete sempre chiamare dei tecnici, ovviamente però ci rimetterà il vostro portafoglio.

UTILIZZO GENERALE

In generale la rete si comporta molto bene devo dire, se volete vedere un film potete farlo normalmente, o se volete navigare su i social o scaricare qualcosa molto velocemente o altro non ci sono problemi.

MA…

Purtroppo questo è il boccone che non riesco a buttare giù.. difatti non è possibile giocare a videogiochi sparatutto con una rete satellitare, e ora vi spiego il perché.  Il tempo di risposta tra l’azione del giocatore e ciò che fa nel gioco è insoddisfacente, infatti possiamo trovare un ping molto alto, ma questo è anche ovvio siccome riceviamo il segnale da migliaia di km. Mentre per giochi che non appartengono a quella categoria non ci sono assolutamente problemi. Nello screen vedete che i mega sono 20, ma in questo caso la mia rete non si è stabilizzata ancora del tutto!

CONSIDERAZIONI FINALI

Internet Satellitare non è molto conosciuto, ma secondo me merita qualche chance. Se per esempio avete una casa in montagna, o vivete in un posto remoto in cui la connessione non è delle migliori potete contare su questa alternativa. Infatti potrete raggiungere anche 50 mega con questo nuovo Internet. Ma se siete amanti del gaming e soprattutto del genere sparatutto vi consiglio di lasciar perdere vivamente, perché avrete un ping troppo alto per giocare, e i tempi di risposta saranno molto lenti, per il resto mi sento di consigliarla a pieni voti.

SCORSO ARTICOLO

La redazione  è composta da un team di editori professionisti e da collaboratori occasionali che decidono di inviare articoli. Questi editori spontanei e momentanei offrono una prospettiva diversa e fresca sui vari argomenti trattati, arricchendo il contenuto del sito e fornendo un punto di vista alternativo. La redazione lavora instancabilmente per selezionare e rivedere gli articoli per garantire che il contenuto sia di alta qualità e interessante per i lettori.