Ironman: In Italia abbiamo Marco Spatola

Conoscendolo durante l’intervista si scopre che a parte il lato fisico, Marco Spatola è Tony Stark nel carattere, nelle idee e nella vita…Prima di conoscere il supereroe!


Quando è come hai scoperto di essere Tony Stark ovvero Ironman?

Mi piace questa domanda perché non mi chiedi una cosa banale… ma una delle cose più importanti del mio cammino e di quello che sto facendo.
 
Ho scoperto prima di essere uguale a Tony in una moltitudine di sfaccettature della mia vita  e solo in un secondo tempo di essere come Robert… ma forse tu parli dell’aspetto?
 
Già l’aspetto…. la somiglianza all’attore me l’hanno attribuita amici per gioco agli inizi.
 
La mia Madrina Valentina Savalli ha insistito per più di un anno ad avvicinarmi al mondo dei Cosplay, al mondo del Comix, insistendo con la mia assurda somiglianza a Robert o meglio a Tony Stark.
 
 
Ma una persona di 40 anni passati non ha tempo per queste cose, e uno come me sempre impegnato ad organizzare eventi, concerti e cercare cantanti interessanti non vedeva nulla di così interessante in questo mondo a me ignoto.
 
Avevo un lavoro diurno che mi portava via tanto tempo e che era la mia passione concreta.
 
Poi… ha convinto i miei figli ad andare ad una fiera a giocare a i videogames e li, ho visto un mondo incredibile di cui mi sono innamorato, in cui ho visto possibilità di diversa natura, ma per la prima volta in vita mia mi sono trovato ad essere io l’artista di cui fare da manager.
 

“Io potevo chiedere all’artista sacrifici folli e lui non mi avrebbe mai detto di no.”

 
In un anno di viaggi della speranza e nottate insonne ho costruito un piccolo mondo di affetto e persone che mi vogliono bene e a cui devo tutto!

L’aspetto non conta… sembrerà assurdo per chi mi vede simile a Tony Stark che io dica questa cosa, ma è così.

Riprendo la Tua domanda e ti rispondo non parlando dell’aspetto come dicevo all’inizio.

Valentina, quando le parlavo diceva che era assurdo che io non avessi visto i film di Iron man o degli Avengers perché io parlavo e dicevo frasi dei film senza mai averli visti!
 
 
Quando vidi il primo film di Ironman … ero perplesso, mi sembrava di conoscere ogni singola battuta del film prima che lui la dicesse, lui diceva esattamente quello che avrei detto io e faceva esattamente quello che avrei fatto io al suo posto.
 
Ero sconvolto e con un sorriso come per dire…
 
vabbeh mi piace sto tipo… ha qualcosa di familiare. Assurdo ma vero!
 
Non ti ho risposto ancora, ho scoperto solo pochi mesi fa di essere uguale anche a Robert in una moltitudine di cose, atteggiamenti situazioni familiari e voglia di fare sempre casino stando un po’ sopra le righe o proprio disegnando righe nuove.


Sono stato inventore di nuove tecnologie nel settore edile hitec … a già anche Tony.


Ho perso tutto nella Vita … a già anche Tony.


Poi ho ricostruito tutto quello perso ed ho imparato a rialzarmi senza nulla… a già come Tony.


Ho vissuto tutta la vita pensando che dare agli altri fosse più importante che avere per se… ho scoperto si chiami filantropia questa cosa.


Soldi? Si ne ho avuti tanti e ho capito che senza una Pepper sei sempre povero a prescindere da quanto possiedi.


A il mio mito di giovinezza e il mio esempio di studi… giusto per capire… Nikola Tesla, l’uomo da cui è tratto Tony Stark… ma non lo sapevo!!


Ogni giorno che passa mi sento più Tony Stark di quanto avrei mai pensato di poter essere.

 



Hai anche tu un bel pubblico come sosia , c’è qualche fan che ti ha colpito in particolare, o qualche evento che ti è rimasto impresso?


Non Amo chiamare le persone che mi seguono Fan … non credo siano miei, ma di Robert, e io attualmente a detta loro, sono la persona che più si avvicina a lui.

Si una persona in modo particolare mi ha colpito, e lo fa spesso, un certo Valerio di Roma, ma preferisco non parlarne perché poi mi commuovo.
 
A lui devo un immenso balzo di maturità e responsabilità, lui mi ha dato una cosa che nessuno potrà mai togliermi dal cuore e la coscienza che tutti noi siamo super eroi e con immensi poteri e responsabilità.

Un evento che mi è rimasto impresso??…. sono passato dal teatro con il doppiatore di Robert , Angelo Maggi, alla mia prima volta nella incredibile e inimmaginabile Lucca,…. ma mi ripeterò anche quest’anno… il mio Cuore è al Comicon di Napoli!!
 
 
Le persone più spettacolari che si possano trovare e con cui divertirsi da quando esci di casa a quando rientri!!

Non vedo l’ora di Tornarci!!!!!!

Di notte Iron Man e di giorno esperto nella edilizia, non metti mai le due cose insieme?

Come ti ho già detto prima non sono due cose che si possono scindere … io sono così come mi vedete alle fiere …
 

lo ero da prima e lo sarò anche dopo!

 
La genialità nell’affrontare le problematiche più complesse del settore edile sia storico che tecnologico sono parte di me da 20 anni… se c’è un problema c’è una soluzione se no non è un problema…. per questo ho sempre detto che i limiti sono fatti per essere superati!
 
 
Cosa ti piace in questa assomiglianza ad Robert, che benefici e che svantaggi!? Se c’è ne sono!
 
Be mi ha aperto un mondo di opportunità che con la mia testa e intraprendenza ho potuto far fruttare.
 
Però mi piace più il fatto di poter dare emozioni alle persone che ti incrociano per strada e rimangono sbalordite e perplesse…
 
Mi piace che passi e chi vede in me Tony o Robert Sorride o si emoziona, è bello dare emozioni positive, che siano sorrisi o risate … per questo adoro abbracciarle, è un modo per  togliere le distanze tra noi.
 
A volte vorrei essere io negli altri … deve essere divertente.. vabbè un po’ come se io compiacessi me stesso…
 
uhmmm mi ricorda qualcosa!
 
Poi mi regalano un sacco di cose… quindi direi che benefici ce ne sono! 😂 😂 😂
 
Di contro c’è che le persone pensano che non sei serio perché imiti quello 24 ore al giorno e ti sei montato la testa… in realtà le mie vecchie foto dimostrano che ero già così prima di sapere chi fosse Tony Stark o Robert…
 
Non sono cambiato di una virgola da prima neppure nel carattere.
 
Se qualcuno ti volesse ad una festa, evento, serata in qualche locale ecc.. Dove può contattarti?
 
Mi può scrivere sui social o sulla mail della mia pagina o in qualunque modo ritenga più opportuno… rispondo a Tutti o quasi!
 
Sono alla vigilia della mia prima esperienza europea al Ccxp di Cologne in Germania e sono felicissimo di aver mantenuto i ritmi che mi ero prefissato un anno fa e di aver trovato un piccolo gruppo di amici con cui condividere queste avventure.
 
Partire per l’estero per me è una immensa responsabilità … sarò pazzo o megalomane o solo Stark ma mi sento come la Bandiera di tutti gli amici e le persone che mi hanno aiutato in questi anni e di tutte l’Italia che ho visitato.
 
Vado in Germania a fare vedere quanto in Italia c’è di bello e genuino.
 
Mi sento un prodotto italiano cresciuto grazie alle attenzioni di tutti e lo voglio far vedere ovunque quello che avete creato!
 
E se non piaccio … vuol dire che non hanno gusto!!
 
 

About Donovan Rossetto

Esperto retrogame,possiede tutte le console dagli anni 90 ad oggi,collezionista di action-figure e storico campione di Tekken 3! Importante streamer su Youtube e Twitch.tv.

View all posts by Donovan Rossetto