Netflix o Prime Video? Qual è il migliore? Ecco le storie di entrambi!

Potrebbe essere questione di gusti, ma valutando storia, prezzo e qualità cercheremo di definire in maniera accurata perché uno è meglio dell’altro!

Netflix e Prime Video, sono i 2 più grandi colossi del film in digitale, ma solo uno può essere al primo posto! Ecco la storia!

Netflix

Nasce in California dall’idea di Reed Hastings nel 1997, inizialmente era un classico videonoleggio, ma online.

Batava scegliere il dvd, la VHS o il videogioco e poi ordinarlo, arrivava a casa in pochi giorni e non costava più di 6 dollari!

Non ebbe grande successo, ecco perché si invento qualcosa di meglio, l’abbonamento!

Pagando un abbonamento mensile si potevano noleggiare fino a 3 titoli per volta e cambiarli man mano per tutto il mese senza cosi aggiuntivi.

Con questo metodo Netflix nel 2005 spediva circa 1 milione di dvd,vhs e videogiochi al giorno, con più di 10 milioni di abbonati e 100 mila titoli disponibili!

Pensate che nel 2000 Netflix si offrì a Blockbuster per 50 milioni di dollari, la ditta rifiutò e nel 2015 Netflix raggiunse circa 70 milioni di abbonati, mentre la Blockbuster fallì!

Ha cominciato la sua conquista dal 2012 e solo nel 2015, precisamente il 22 Ottobre, arriva in italia!

Amazon Prime Video

Prime Video gioca facile, anche perché nasce da Amazon.

Amazon non è solo il negozio online che oramai tutti conosciamo, ma è molto di più, infatti e proprietaria di e-commerce, studi televisivi, compagnie internet, Alexa, IMDb, fumetti, Twitch.tv e molto altro.

Non per niente il fondatore Jeff Bezos è l’uomo più ricco del mondo!

Lo streaming video nasce nel 2006 negli Stati Uniti e poi nel 2016 arriva in tutto il mondo.

I titoli originali

  • Netflix

Uno dei più grandi successi di questa piattaforma e senza dubbio Narcos, che appunto in Italia e nel resto del mondo ha portato il maggior numero di nuovi abbonamenti!

Non replica la storia di Pablo Escobar e le vicende dell’epoca in modo veritiero, ma in grandi linee le racconta cinematograficamente.

Nonostante tutto è una buona serie originale.

Altre serie degne di nota sono Stranger Things e La Casa di Carta, entrambe criticate e commentate quotidianamente nei Social in tutto il mondo.

Un importante contratto della piattaforma è stato firmato con Adam Sandler, diciamo l’attore scelto da Netflix per rappresentarla!

Ogni mese la piattaforma esce con nuove esclusive e questo è uno dei lati migliori.

  • Amazon prime Video

Anche qui non mancano film e serie originali, infatti proprio in questi giorni la piattaforma sta stupendo per la qualità portata.

Sneaky Pete ad esempio con il grande italo americano Giovanni Ribisi è stata motivo di molti nuovi abbonati, insieme a Jack Ryan del grande Tom Clancy.

Una delle serie originali che sta riscontrando un gran successo è sicuramente The Boys, umani contro supereroi, in compagnia della serie The Tick, anche se quest’ultima dopo la seconda stagione ha perso carisma e quindi anche la possibilità di continuare!

I contenuti

  • Netflix

Netflix apparentemente ha pochi contenuti, ma se sappiamo cercare in profondo vi stupirete di quanti titoli nasconde.

Infatti basta scrivere delle parole chiavi nella ricerca e troverete dei film che nemmeno pensavate esistessero, molti anche in lingua originale,

Cerca sempre di portare contenuti freschi di produzione e i più acclamati dalla critica, ma questo non vuol dire avere dei film di qualità, ma solo film super pubblicizzati e stra visti nei cinema!

Portare contenuti di questo genere attira sempre nuove persone, ma a lunga può annoiare.

  • Amazon Prime Video

Prime Video proprio come Netflix va studiato, quindi per avere tutti i titoli presenti dovrete usare delle parole chiavi nella ricerca.

I film e le serie contenute per la maggiore sono di anni indietro, ma questo non influisce affatto nella qualità e vi spiego perchè.

La piattaforma di Amazon non possiede molti film del cinema, pochissime anche le serie conosciute, non ci sono film acclamati dalla critica degli ultimi tempi, ma molti anzi moltissimi capolavori!

I titoli presenti sono tutti capolavori, magari poco visti o poco conosciuti ma tutti con un grande cast e interpretazione, film che rimangono impressi, no due banali battute e fine.

Per farvi un esempio, nei titoli presenti non c’è Suburra, ma c’è Scarface e il Padrino, non c’è Avengers ma c’è Chuck Norris, spero di aver fatto capire il punto.

Ogni film che guarderai su Prime Video è unico nel suo genere!

I costi 
  • Netflix

1  schermo in definizione standard costa 7,99 euro mensili, 2 schermi in HD 11,99 euro al mese, 4 schermi in Ultra HD ( ove è disponibile ) 15,99 al mese!

Tutti i piani includono 1 o più titoli scaricabili su smartphone o tablet.

  • Amazon Prime Video

36 euro all’anno o 4,99 euro al mese, comprende anche Twitch prime ( con ricche ricompense per i videogiocatori ) e Amazon Prime, cioè le spedizioni veloci e gratuite per il famoso negozio.

Conclusioni

Netflix è sicuramente una buona piattaforma di streaming e possiede molte esclusive, il 40% di queste sono veramente incredibili e innovative, con una grafica perfetta.

Il prezzo è un po alto ma anche a causa di molti furbi che continuano a creare account nuovi con nuove carte di credito per utilizzare solo il mese gratuito di prova!

Poi avendo tanti schermi a disposizione abbiamo la possibilità anche di condividere la spesa con amici, attenzione agli amici scelti però!

Prezzo e qualità non vanno pienamente d’accordo, Netflix ha tanti titoli ma molti di questi assolutamente inguardabili, tra cui esclusive estere che in Italia non interessano a nessuno!

Amazon Prime Video costa pochissimo e per lo più ha solo titoli di qualità, ovviamente poi dipende dai gusti ma in generale ben il 70% del contenuto ha preso grandi voti!

Prime quindi e migliore, non di molto ma lo è, a prova di ciò anche il calo di quest’anno degli abbonati a Netflix.

Questo articolo è basato su ricerche, studi e sondaggi, non per forza devi essere d’accordo ma se devi scegliere questo ti può aiutare, almeno dal punto di vista tecnico e qualitativo, poi i gusti e preferenze sono tutt’altro!

La televisione è un mezzo di intrattenimento che permette a milioni di persone di ascoltare contemporaneamente la stessa barzelletta, e di rimanere ugualmente sole.
(Thomas Eliot)

Donovan Rossetto ama l'informazione, ma è anche un videogiocatore e scrittore. Con una vasta conoscenza dell'industria videoludica, Rossetto offre una prospettiva unica e interessante su entrambi i temi. Inoltre, come scrittore, Rossetto ha saputo combinare la sua passione per gli UFO e i videogiochi in una serie di articoli e libri che hanno appassionato i lettori di tutto il mondo.