La casa di carta 3 – Heavy Rain: Stesso origami

La banda di Dalì vestiti di rosso sono in una grave situazione alla fine della terza stagione, siamo rimasti a bocca aperta e non vediamo l’ora di capire come potrebbe proseguire! Clicca qui per la spiegazione del finale!

La casa di carta 3 mostra più volte un origami in particolare, nelle mani del professore e non solo, lo stesso origami utilizzato per il videogioco francese della Quantic Dream ” Heavy Rain”.

Questa stagione sembra proprio voler utilizzare questo origami come simbolo, mentre nel gioco Heavy Rain è proprio utilizzato nella copertina per lo più all’inizio del gioco, durante il download, possiamo crearlo con un semplice tutorial! 

L’origami in questione si chiama “Murder Bird” e ovviamente non è scelto a caso!

I Samurai utilizzavano regalare un foglio di carta semplice, non era un dono, ma chi lo riceveva sapeva che piega dopo piega sarebbe diventato un regalo memorabile!

Infatti l’origami nasce proprio dalla tradizione Giapponese!

L’origami in Heavy Rain

Innanzitutto Heavy Rain è un gioco da giocare assolutamente, anche per chi non ama i videogiochi, infatti dovrai affrontare delle scelte e premere dei tasti in sequenza ma nulla di difficile!

Le scelte determinano il finale della storia, quindi un Noir con molta azione!

Giochi simili usciti dopo sono ad esempio: ” Detroit become human, Beyond e Until Dawn!

L’origami è sempre al centro dell’attenzione in Heavy Rain, infatti il serial killer in questione ne lascia sempre uno sulla vittime e sulla scena del crimine!

Sul gioco simboleggia le mille sfaccettature della storia, paradossalmente ogni piega la facciamo noi con le nostre decisioni, per questo il finale sarà diverso per ognuno di noi!

L’origami nella Casa di carta 3

Mentre in Heavy Rain l’origami è di un colore semplice da cartoncino, nella casa di carta è di colore rosso, ovviamente, come le loro tute!

Rosso simbolo d’amore ma anche di ribellione, adottato dalla idea di Alex Pina per la serie originale Netflix.

Questo origami lo vediamo in mano al professore, poiè stato visto anche in mano ad altri membri del cast nelle varie foto di instagram e twitter,ma cosa significa?

Sembra proprio essere dedicato alla vendetta del professore, simboleggiando il fratello Berlino ucciso nella stagione precedente!

Infatti Murder Bird significa anche omicidio, oltre a significare Uccello Morto.

Ma sappiamo che nella Casa di carta nulla è scontato come sembra e forse ha un significato più profondo che forse scopriremo nella quarta stagione!

L’origami viene chiamato anche PAJARITA e non a caso è utilizzato come logo dalla fondazione spagnola di origami!

Donovan Rossetto ama l'informazione, ma è anche un videogiocatore e scrittore. Con una vasta conoscenza dell'industria videoludica, Rossetto offre una prospettiva unica e interessante su entrambi i temi. Inoltre, come scrittore, Rossetto ha saputo combinare la sua passione per gli UFO e i videogiochi in una serie di articoli e libri che hanno appassionato i lettori di tutto il mondo.