Hunger Games (2012) Trama e curiosità

Ecco la trama e alcune curiosità del film Hunger Games, pellicola tratta dal primo libro della saga, di Suzanne Collins.

Genere: fantascienza, azione

Anno: 2012

Durata: 142 minuti

Cast: Jennifer Lawrence, Josh Hutcherson, Liam Hemsworth, Elisabeth Banks, Donald Sutherland, Lenny Kravitz

Trama

Ci troviamo in un futuro post apocalittico negli Stati Uniti, nella nazione di Panem, che è formata da 12 distretti e ha come capitale Capitol City.

In passato i Distretti erano 13, ma uno fu distrutto dopo una ribellione da parte degli abitanti. Ed è propio a causa di questa, che ogni anno vengono scelti, per ogni distretto, un ragazzo ed una ragazza tra i 12 e i 18 anni per partecipare agli Hunger Games.

Gli Hunger Games è un evento televisivo, dove i malcapitati devono combattere uno contro l’altro per la sopravvivenza e solo uno sarà il vincitore.

Durante il sorteggio, viene scelta Primerose Everdeen, ma la sua sorella maggiore Katniss, si offre al suo posto per salvarle la vita.

Katniss adesso dovrà vedersela con i partecipanti e mettere in pratica tutto il suo talento per sopravvivere e sconfiggerli, per poi tornare a casa e rivedere sua sorella Primerose.

Curiosità

1- Luoghi e durata delle riprese

Le riprese del film Hunger Games, durarono 84 giorni e cominciarono il 23 maggio 2011. Vennero girate nella Carolina del Nord, negli Stati Uniti.

2- Condizioni atmosferiche difficili

Durante le scene girate, le condizioni meteo non furono molto piacevoli, la temperatura nella foresta arrivava a 37°C e le pioggie erano incessanti. 

E per finire, durante le pause pranzo, spesso si avvicinavano degli orsi attirati dal profumo di cibo e gli addetti ai lavori, dovevano cercare di allontanarli in qualsiasi modo.

3- il duro allenamento di Jennifer Lawrence

L’attrice Jennifer Lawrence, che interpretava Katniss, ha dovuto affrontare un training completo che comprendeva: tiro con l’arco, arrampicata, combattimento, parkour, yoga e corsa.

4- Incidente sul set

Durante le riprese, Jennifer ha colpito accidentalmente, con un calcio alla testa, l’attore Josh Hutcherson, che ha perso i sensi a causa di una commozione celebrale.

5- Il compenso di Jennifer

L’attrice Jennifer Lawrence ha ricevuto 500.000 dollari per questo film, ma aspettò 3 giorni prima di decidere se accettare il ruolo di Katniss; il motivo dell’attesa è che questa parte avrebbe influenzato e non poco la sua carriera.

Ma nel film successivo Hunger Games: la ragazza di fuoco, è stata pagata 10 milioni di dollari, compenso aumentato di 20 volte rispetto a quello del film precedente.

6- Incassi

Il film è costato 78 milioni di dollari, ma gli incassi sono stati più che buoni. Ha il record d’esordio, negli Stati Uniti, di un film non- sequel, con 152 milioni di dollari.

In totale, Hunger Games, ha incassato circa 408 milioni di dollari negli USA, mentre nel resto del mondo circa 283 milioni. Per un totale di 691 milioni di dollari.

“La speranza è quella l’unica cosa più forte della paura. Un po’ di speranza è efficace, molta speranza è pericolosa.”

 

Marco Buoso è un esperto del mistero a livello internazionale, con grande esperienza nelle indagini. Il suo contributo è molto importante per il team, considerato uno dei più saggi e dotato di grande saggezza. Buoso ha dedicato la sua vita alla ricerca e alla comprensione dei fenomeni paranormali e misteriosi, accumulando una vasta conoscenza e competenza in questo campo. Attualmente si trova in Brasile dove sta investigando su alcuni fenomeni paranormali, mettendo a disposizione la sua esperienza e la sua competenza per portare alla luce la verità su questi misteri.