Wolf Call (2019) Trama e recensione

Wolf Call: a bordo di un sottomarino francese, un analista, abile a scoprire i pericoli attraverso i suoni, rischia di far uccidere l’intero equipaggio.

Genere: azione, drammatico

Anno:2019

Durata: 115 minuti

Cast: François Civil, Omar Sy, Mathieu Kassovitz, Reda Kateb, Paula Beer, Alexis Michalik, Jean-Yves Berteloot, Damien Bonnard

 

Trama

Il Titano, un sottomarino nucleare francese con a capo il comandante Grandchamp,(Reda Kateb) si trova al largo delle coste Siriane per una missione.

A bordo c’è anche Chanteraide (François Civil) un giovane con un talento straordinario: riesce a captare qualsiasi suono al di fuori del sottomarino e quindi individuare i pericoli.

Succede però che commette un grave errore, interpreta il segnale acustico una nave da guerra siriana, come un segnale innocuo, mettendo a rischio l’intero equipaggio del Titano.

Tornato poi in superficie, Chanteraide, viene rimproverato e cerca in tutti i modi di dimenticare il grave errore che poteva costare la vita di tutti.

Un giorno però si presenta una minaccia nucleare, i suoi compagni hanno bisogno di lui e così parte per una nuova missione ancora più pericolosa, nei fondali marini.

Vuole recuperare la fiducia persa, ed è pronto a tutto pur di salvare la propria vita, quella dell’equipaggio e anche quella di molte persone che sono in pericolo.

 

Recensione

Wolf Call (il canto del lupo), nel gergo del personale che è all’interno del sommergibile, è il momento in cui viene rilevato l’impulso acustico inviato da un altro sommergibile.

Questo impulso rimbalza e fa rilevare la propria posizione. Significa che un potenziale nemico sa dove ti trovi e può spararti un siluro contro per colpirti.

Il protagonista François è incaricato, con il suo orecchio assoluto, di riconoscere la provenienza di qualsiasi suono trasmesso dal radar.

È capace di scandagliare l’infinità di suoni che ha nella memoria e  far decidere al comandante del sommergibile, l’azione giusta da intraprendere per non compromettere la sicurezza di tutti.

Il film ha molte parti adrenaliniche: il dubbio sui suoni intercettati, le decisioni sempre più difficili da prendere, l’avvicinarsi del nemico.

Tutto questo trasmette tensione allo spettatore e lo fa rimanere incollato allo schermo. A mio parere è un buon film d’azione, dove ci sono anche alcuni momenti drammatici che non guastano mai in questo genere di film.

È il richiamo del lupo, ci ha rilevati!

 

 

Marco Buoso è un esperto del mistero a livello internazionale, con grande esperienza nelle indagini. Il suo contributo è molto importante per il team, considerato uno dei più saggi e dotato di grande saggezza. Buoso ha dedicato la sua vita alla ricerca e alla comprensione dei fenomeni paranormali e misteriosi, accumulando una vasta conoscenza e competenza in questo campo. Attualmente si trova in Brasile dove sta investigando su alcuni fenomeni paranormali, mettendo a disposizione la sua esperienza e la sua competenza per portare alla luce la verità su questi misteri.