Dune: il primo della serie strategia nota come (RTS).

Il gioco, sviluppato nel 1992 per piattaforme Ms-Dos e Amiga, viene ispirato alla famosa serie di romanzi di Frank Hernert usciti nel 1963.

Nel 1984 Fu creato il il film di DUNE di David Linch ispirandosi cosi alla serie di romanzi, poi nel 1992 fu creato il celebre videogame pubblicato da Cryo e Virgin Games.

Chi controlla la Spezia controlla L’universo

Molti non se lo ricordano, ma come videogame fu un vero e proprio capolavoro.

Ambientato in una galassia lontana, 2 fazioni si contendono La spezia, un minerale che cresce su un solo pianeta Dune.

Gli atreides dove provengono da Caladan, un pianeta formato da Acqua e gli Harkonnen provenienti dal pianeta Giedi, primo un pianeta con presenza di rifiuti e inquinamento.

Gli Atreides e gli Harkonnen sono nemici da molto tempo. lo stesso barone giurò di strappare l’anello al Duca Leto simbolo della dinastia degli Atreides.

Il gioco comincia quando Paul Atreides si trova nel palazzo degli atreides, ma può viaggiare in tutto il pianeta grazie agli ornitopteri, da qui comandare i Fremen (abitanti dello stesso pianeta Dune) e convincerli a lavorare per loro.

Da qui Paul dovrà esplorare ed addestrare nuove truppe e oltre ciò, raccogliere la spezia per sconfiggere gli Harkonnen che al contrario li schiavizzano e li torturano.

In pratica gli Atreides sono i buoni e gli Harkonnen i cattivi.

La visuale del gioco è in prima persona su Paul Atreides, tramite mouse dovrete comandare il vostro personaggio con varie decisioni, man mano che si va avanti scoprirete nuovi capi e nuovi gruppi degli stessi Fremen.

Scoprirete poi che Paul, grazie a sua madre, che lo ha addestrato nella tecnica estraniante (un tipo di arte marziale non che disciplina), che gli servirà a controllare il dolore. Paul imparerà con l’esposizione alla spezia a controllare le sue unità Fremen a lunga distanza (fino a tutto il pianeta).

Per addestrare poi le truppe fremen gli servirà l’aiuto di Stingar il suo addestratore militare che invierà all’addestramento di gruppi, poi Paul ovvero il giocatore, manderà ad attaccare le basi degli Harkonnen i quali perderanno pian piano territori.

Successivamente si conoscerà un altro importante personaggio Lyet Kynes, le truppe potranno poi apprendere l’arte di coltivare piante nel pianeta grazie anche alle trappole a vento, che sono in grado di prelevare acqua dal vento.

L’acqua secondo i fremen è la risorsa che ha più a valore su Dune della stessa Spezia, anche se questa può far viaggiare le astronavi.

Essi infatti usano delle speciali tute che trasformano sudore, pipi e feci in acqua da poter poi ribere visto che la presenza di acqua nel pianeta non esiste.

Sul pianeta però non ci sono solo i Fremen o le Dinastie, ma anche le truppe dell’imperatore Shaddam IV, le varie dinastie dovranno poi pagare periodicamente con la Spezia.

Che dire poi dei Vermi della sabbia, grandissimi e mastodontici che divorano le mietitrici, macchine costruite per raccogliere Spezia.

Presto Paul imparerà anche a cavalcare il capo dei vermi il più grande chiamato Shai Hulud considerato dai Fremen il loro Dio, i vermi possono essere chiamati con un dispositivo che fa rumore, per attirarli e poi cavalcarli.

Quando i Fremen prendono tutte le basi di Dune, Paul trasformerà il pianeta da deserto a vegetazione grazie alle coltivazioni e all’acqua.

Solo così Paul sferrerà il suo attacco finale contro la capitale e le basi rimanenti, trasformando cosi Dune, in un pianeta con acqua e vegetazione diventando così un Dio. Perfino sua sorella e sua madre temono la sua ira, ma Paul non gli farà del male anche perché lui le vuole troppo bene.

Il Barone Harkonnen, l’imperatore Shaddam IV e tutti contro quelli che si sono messi contro Paul, ovviamente vengono sconfitti.

Paul nel tragitto incontra una Fremen che si innamora chiamata “Chani” che poi si sposeranno non nel gioco ma nel film.

In seguito furono creati altri di giochi ispirati al Film e al romanzo di Frank Herber: Dune è stato il primo, Dune 2 il seguito si controllavano truppe in stile Starcraft, Dune 2000 è sempre dune 2 ma con grafica maggiore ed infine l’ultimo uscito Emperor Of Dune il seguito.

In Dune 2, 2000 e Emperor of dune, oltre alle 2 dinastie vennero aggiunti gli Ordos proveniente dal pianeta Sigma Dragonis (Dragonis 4), dinastia di mercanti e paranoici esperti nell’arte del sabotaggio.

Non vengono mai citati nei romanzi, ma nei videogiochi dal 2 in poi si,come esistono la gilda dei navigatori che permette i viaggi nell’universo.

La redazione  è composta da un team di editori professionisti e da collaboratori occasionali che decidono di inviare articoli. Questi editori spontanei e momentanei offrono una prospettiva diversa e fresca sui vari argomenti trattati, arricchendo il contenuto del sito e fornendo un punto di vista alternativo. La redazione lavora instancabilmente per selezionare e rivedere gli articoli per garantire che il contenuto sia di alta qualità e interessante per i lettori.