Playstation 5: Caratteristiche e data d’uscita

 

Abbiamo visto molte immagini riguardanti il possibile design e abbiamo sentito molte voci sulle caratteristiche,analizziamo il vero!

Playstation 5 ultimamente ha fatto sorgere molte domande, è retro-compatibile? Supporta la risoluzione 8k? Avra più memoria? Sarà futuristica?

Cercando di rispondere un po a tutto ho scrutato e ho cercato anche con l’aiuto di colleghi nel mondo, le notizie che si possono ritenere vere e quelle ufficiali SONY!

Sin da quando l’architetto del sistema PS5 Mark Cerny ha rotto la cover e annunciato ufficialmente la console di nuova generazione, il nostro appetito di avere notizie al riguardo è aumentato!

Oltre alla recente bomba informativa di Cerny che riferisce che Sony sta lavorando a qualcosa di veramente speciale con la PS5: una next-gen console per garantire il suo dominio nell’attuale era fino alla prossima.

Il 16 aprile 2019 il sito tecnologico statunitense Wired ha pubblicato un’intervista esclusiva con l’architetto Mark Cerny che conteneva annunci ufficiali su PlayStation 5.

Tra questi:

 

1.) Cerny ha confermato che la “console next-gen” di Sony non verrà lanciata nel 2019.

Il 2020 è la data di uscita attualmente in circolazione. Non si riferiva alla console come alla PS5 o alla PlayStation 5, sebbene il tradizionale sistema di denominazione della console di Sony indicasse che è così che verrà chiamata.

 

2.) Ha confermato che la CPU di PS5 è basata sulla terza generazione della linea di processori Ryzen di AMD e presenta otto core della nuova microarchitettura 7nm Zen 2 dell’azienda.

3.) La GPU di PlayStation 5 è stata confermata da Cerny come variante personalizzata della famiglia Navi di Radeon e supporterà il ray tracing (una tecnica di illuminazione di nuova generazione che modella il viaggio della luce in complessi mondi di gioco).

 

4.) Confermato che il chip AMD in PS5 ha un’unità audio 3D personalizzata che fornirà un suono di gioco molto più coinvolgente.

 

5.) Le cuffie per PlayStation VR saranno compatibili con la PS5, sebbene Cerny non abbia commentato l’arrivo di una nuova cuffia PSVR, ha affermato che “la VR è molto importante per noi”.

6.) Cerny ha confermato che la PlayStation 5 sarebbe stata installata con un SSD,  un kit di sviluppo PS5 ha caricato  il gioco Spider-Man, che è stato dimostrato caricare diciotto volte più velocemente che su PS4.

 

7.) Grazie al nuovo SSD, la PS5 sarebbe in grado di rendere i mondi 2D molto più veloci di PS4, il che significa che i giocatori avranno mondi di gioco più grandi e saranno in grado di spostarsi più velocemente mentre la fedeltà viene mantenuta.

8.) PlayStation 5 supporterà la grafica 8K, anche se in quale capacità e se questo sarà nativo 8K resta da vedere.

Sony ha confermato ufficialmente che non ci sarà nessuna PS5 nel 2019.

Il lancio previsto era Maggio del 2020, in seguitò però voci dall’E3 confermano l’uscita a Novembre 2020, ora sembra la opzione più probabile.

Più di recente, il rinomato analista Sony Hideki Yasuda ha fissato la data di lancio della PS5 come novembre 2020 , con un prezzo iniziale di 499 dollari .

Prendilo con un pizzico di sale per ora ma Yasuda ha spesso informazioni accurate.

Sony sembra aver spostato quasi segretamente la data perchè la microsoft, con Xbox  punta a un lancio nel 2020, la data di lancio di PS5 sembra essere stata adattata al 2020 per corrispondere.

Innanzitutto, considera il costo di PlayStation passato:

la PlayStation 4 ha originariamente debuttato per $ 399,99 e quando è stata reinventata come PS4 Slim ha iniziato a vendere per $ 299,99  e oltre.

 

La più potente PlayStation 4 Pro, d’altra parte, è stata lanciata con un prezzo di  $ 399,99, facendo corrispondere la PS4 originale a quel punteggio, anche se ora puoi ottenere tutti i tipi di offerte e sconti sui vari gusti della console PS4.

 

Sony avrebbe raggiunto il prezzo di  $ 399,99 ancora con la PlayStation 5? Diciamo che è più probabile che il prezzo finale di PS5 sarà un po ‘più alto (come abbiamo visto con Xbox One X ), da qualche parte intorno al segno di £ 449,99!

Anche se Sony vorrà ovviamente mantenere l’hardware economico per acquisire più giocatori!

 

Ciò corrisponde alle più recenti previsioni degli analisti al prezzo di $ 499!

Nessuna sorpresa riguardo la velocità: la Playstation 5 sarà veloce. Molto veloce. 

Offrirà “velocità di rendering della grafica incredibilmente aumentate” secondo una presentazione ufficiale di Sony . Sappiamo che includerà funzionalità di ray tracing e supporto per risoluzioni fino a 8K .

 

Poiché la presunta data di lancio si avvicina, stiamo ascoltando sempre più notizie ufficiali sulle specifiche all’interno della Playstation 5 per affiancare le voci.

 

La CPU di PS5 è basata sulla terza generazione della linea di processori Ryzen di AMD e presenta otto core della nuova microarchitettura 7nm Zen 2,.

Mentre la GPU PlayStation 5 è una variante personalizzata della famiglia Navi di Radeon e supporterà il ray tracing.

 

Questa conferma ufficiale ha senso perché si è diffusa la convinzione che la tecnologia di nuova generazione della grafica AMD fosse destinata alla PS5 e che fosse stata in produzione per un po ‘di tempo. 

Queste voci affermavano che il sistema avrebbe utilizzato anche chip da 7 nanometri e Navi.

Le voci hanno anche affermato che i principali programmatori di Sony erano già al lavoro per adattare la tecnologia Ryzen di AMD, puntando a un notevole incremento delle prestazioni per l’interno di PS5.

I giochi PS5 di alto livello giocheranno sicuramente un ruolo importante nel lancio di PlayStation 5.

Una voce riguardante la Playstation 5 suggerisce che i giochi per PS4 saranno retro-compatibili con la PlayStation 5. Questo è basato su un brevetto depositato da Sony.

Significa che non dovrai buttare via tutti i tuoi dischi PS4 quando la tua nuova console si accende, o gli acquisti online!

In effetti, voci più recenti suggeriscono che sarà in grado di supportare qualsiasi gioco PlayStation esistente per qualsiasi console!

PS: questo è un enorme catalogo posteriore. La stessa Sony ha confermato che i giocatori PS4 saranno in grado di giocare anche contro i giocatori PS5 , in modo da poter rimanere amici con giocatori che non sono ancora aggiornati.

Che ne pensate?ovviamente vi terremo sempre aggiornati! E se vuoi giocare con noi iscriviti al nostro canale twitch!

 

 

 

 

 

Donovan Rossetto ama l'informazione, ma è anche un videogiocatore e scrittore. Con una vasta conoscenza dell'industria videoludica, Rossetto offre una prospettiva unica e interessante su entrambi i temi. Inoltre, come scrittore, Rossetto ha saputo combinare la sua passione per gli UFO e i videogiochi in una serie di articoli e libri che hanno appassionato i lettori di tutto il mondo.