Noi (2019) Trama e recensione.

In Noi , Adelaide, dopo un trauma subito in passato, viene sconvolta da delle paurose coincidenze e teme che la sua famiglia sia in pericolo.

Genere: horror,thriller

Anno: 2019

Durata: 116 minuti

Cast: Lupita Nyong’o, Winston Duke, Evan Alex, Shahadi Wright Joseph

 

Trama

All’ inizio del film siamo nel 1986 dove la giovanissima Adelaide é in vacanza con i genitori a Santa Cruz. Un giorno, in spiaggia, si allontana ed entra in una casa dei divertimenti, dove incontra la sua clone.

Sconvolta e traumatizzata, ritorna dalla sua famiglia che decide di mandarla da un terapeuta perché, con lo shock subito, non é piú in grado di parlare.

Trent’anni dopo, Adelaide (Lupita Nyong’o) giá adulta, si reca con il marito Gabe Wilson  e i suoi 2 figli Zora e Jason nella stessa spiaggia di famiglia a Santa Cruz, dove in passato aveva vissuto il trauma.

 

Adelaide ricordando lo shock avuto in passato, é molto preoccupata e arrivando al luna park si accorge che un uomo, presente quella notte di trent’anni fa, viene soccorso dall’ambulanza dopo essere stato ferito mortalmente.

 

Quella stessa notte, appare nella loro proprietá, una strana famiglia di quattro persone, Gabe Wilson tenta di intimidirli ma non c’é verso di mandarli via e addirittura avanzano con fare minaccioso.

I quattro intrusi sono i cloni della famiglia Wilson, guidati da Red, il doppione di Adelaide che racconta la sua vita che é stata di sole sofferenze e per questo motivo odia Adelaide e giura di vendicarsi. Da questo momento comincierà il terrore vero per i Wilson.

 

 

 

 

Recensione

Noi, si tratta del nuovo film del regista Jordan Peele, lo stesso che ha diretto Scappa-Get Out del 2017, con il quale Jordan ha vinto l’Oscar nel 2018 per la migliore sceneggiatura originale.

In Noi, ritroviamo di nuovo persone di colore vestire nei panni dei protagonisti, come é successo Daniel Kaluuya interpretare Chris in Scappa-Get Out.

Il cast di Noi é fantastico: Lupita Nyong’o, che interpreta Adelaide, riesce a impersonarla sia quando é ansiosa e terrorizzata, sia quando interpreta la sua gemella malvagia, che solo vedendo le sue espressioni facciali, ti mette inquietudine.

 Winston Duke, che interpreta Gabe Wilson, ha lavorato per diverse comedy  e quindi in Noi, mischia terrore e un po’ di satira, paura e ilaritá. Tutto questo é importante per dare un altro sapore al genere horror che é un poco carente di rivoluzione.

La sceneggiatura di Noi, é piú contorta di Scappa-Get Out che é giá ottima. I generi horror hanno abituato lo spettatore che l’entitá maligna é quella da sconfiggere o sfuggire.

Ma in questo film i cattivi siamo noi, ossia le proiezioni maligne dei protagonisti stessi da cui dover sfuggire.

 

 

In Noi c’e tutto: paura, tensione, ironia, angoscia, spavento e molta emozione.

Forse non ci saranno tanti jumpscare (salti per lo spavento), ma questa pellicola merita solo complimenti, compresi gli attori e soprattutto il regista. Consiglio vivamente a tutti di verdere questo film, sicuramente non rimarrete delusi.

Sembrano esattamente come noi, pensano come noi, sanno dove ci troviamo. Non si fermeranno finché non ci uccidono o noi uccidiamo loro

 

Marco Buoso è un esperto del mistero a livello internazionale, con grande esperienza nelle indagini. Il suo contributo è molto importante per il team, considerato uno dei più saggi e dotato di grande saggezza. Buoso ha dedicato la sua vita alla ricerca e alla comprensione dei fenomeni paranormali e misteriosi, accumulando una vasta conoscenza e competenza in questo campo. Attualmente si trova in Brasile dove sta investigando su alcuni fenomeni paranormali, mettendo a disposizione la sua esperienza e la sua competenza per portare alla luce la verità su questi misteri.