Se giocate o giocherete alla Nintendo Switch conoscere la sua storia è essenziale per capirne la poesia!

Il 23 settembre 1989 Yamauchi Fusajirō diventa fondatore Nintendo a Kioto in Giappone,e le prime creazioni sono giochi di carte e quache gioco meccanico.

Ma anni prima nel 1975 distribuì nel mondo una delle prime console della storia:

La “magnavox odyssey”

Non era prodotto nintendo,ma fu proprio allora che cominciarono ad ideare videogiochi.

Nel 1977 escono le ” Color Tv Game” create proprio dalla nintendo.

Console vendute in tutto il mondo ma che non fecero il successo che fece la prima e grande console Nintendo che tutti chiamano NES cioè:

NINTENDO ENTERTAINMENT  SYSTEM

Nel 1990 viene prodotta la versione super del NES infatti viene chiamato anche SNES ed in alcune parti del mondo anche Super ComBoy:

SUPER NINTENDO ENTERTAINMENT  SYSTEM

La produzione rimane ferma per 7 anni poichè il successo incredibile dello SNES regna in questi anni,nonostante la concorrenza del Sega Mega drive e del Sega mega drive 2.

Nel 1997 Nintendo produce una consolle che cambia quasi completamente il modo di giocare FAMICOM:

NINTENDO 64

Nel 2001/2002 esce una console ancora più innovativa della NINTENDO 64,con un sistema di micro-dischi e retro-compatibilità viene creata un’altra leggenda!

GAME CUBE

Negli anni successivi la storia della nintendo è andata a calare di spettacolarità e mentre il mondo giocava con la consolle Play Station 3 o XBOX 360 la Famicom presenta la NINTENDO WII e la NINTENDO WII U.

Niente spettacolarità,niente lavorazione ma solo commerciabilità,difatti viene portata una idea nelle famiglie di movimento del corpo per giocare,piuttosto che il classico joypad,cosa presente ma non sfruttata come gli accessori della console a movimento.

In questi giorni sempre più persone stanno acquistando la NINTENDO SWITCH.

Abbiamo evitato le console portatili perchè verrà creato un articolo a parte,ma questa proprio portatile non è.

La Switch infatti ha uno schermo abbastanza grande con due comandi laterali che si possonodividere e messi in posizione orizzontale prende la forma di un comune Joypad.

Quindi la console diventa anche di gruppo senza l’aggiunta di componenti esterni!

La consolle verrà recensita solo quando avremmo un quadro più completo,per ora sembra venga acquistata esclusivamente dagli appassionati NINTENDO!

La NINTENDO negli ultimi tempi forse ha perso qualche punto anche per colpa della concorrenza Microsoft e Sony,ma speriamo che con il tempo riprenda un ruolo importante nel mondo videoludico di oggi!

La mia console nintendo preferita e la SNES,la vostra?

Condividi

About Donovan Rossetto

Esperto RetroGamer, scrittore, giornalista e divulgatore di tematiche legate al mondo del Mistero. Appassionato di StarWars e della nuova console Microsoft. Passa il tempo nella ricerca di verità e giocando all'Oculus! Uno dei più forti in Italia su CS:GO e sui giochi picchia-duro.

View all posts by Donovan Rossetto
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti