LIVE DA PLAYSTATION 4 come farla al massimo livello!

Come farla al massimo livello?

Da quando è uscita la console Sony PS4 tantissimi videogiocatori hanno iniziato ad usare la modalità “trasmetti gioco” per fare dei veri propri STREAM nei vari siti preferiti come YOUTUBE o TWITCH ma anche VIMEO, PS4 LIVE O DAILYMOTION!

Nelle live del ” EL CARTEL DEL GAMING” presenti nella sessione ufficiale di TWITCH scelta per la professionalità e qualità STREAM, ci è stata posta più volte la domanda:

” Da che dispositivo state facendo lo Stream?”

Questa domanda è stata spesso posta perchè la qualità nostra e quasi ai livelli di un computer gaming creato a misura.

Ma vediamo insieme le regole da seguire per fare il proprio Stream in maniera più professionale possibile.

  • LA LINEA INTERNET

Innanzitutto è meglio informarsi se nella vostra zona è presente la rete in modalità Fibra ottica, per avere una linea veloce che permetterà di avere una visuale nitida e senza troppi pixel dispettosi.

  • LA CONNESSIONE

E’ sempre meglio se si può collegare la console tramite cavo Lan, cosi da evitare le classiche perdite di linea improvvise dovute all’uso del Wi-Fi, la linea principale sarà la vostra e nessun altro dispositivo toglierà nulla alla PS4.

  • LA SCELTA DELLA DEFINIZIONE

Ovviamente dovreste  usare la massima che è 720p high nella versione standard della console mentre 1080p nella versione PS4 PRO!

  • LA CONDIVISIONE

È importante solo ad un livello di pubblico usare la modalità condivisione automatica nel menù TRASMISSIONE che troviamo premendo il tasto SHARE nel centro sinistra del nostro JoyPad.

Quindi inserire i dati di accesso dei vari social come Facebook e Twitter cosi da portare qualche nuovo followers o iscritto al vostro canale stream!

  • LA QUALITÀ’ AUDIO

Le cuffie sono una parte importantissima per un buono Stream, valutando bene al momento dell’acquisto che sia un prodotto adatto al gaming, quindi mono-jack di ingresso e tasto VOLUME e MUTE nel cavo di collegamento.

Se si vuole ancora più professionalità utilizzando cuffie originali SONY PLAYSTATION possiamo scaricare l’applicazione Cuffie SONY che permettono di regolare nei minimi dettagli sia il suono che il microfono  (MICROFONO OBBLIGATO IN UNA BUONA LIVE STREAMING),l’app permette anche di inserire dei set automatici per i diversi tipi di gioco, quindi più ambiente meno effetti o più dialoghi e via dicendo!

  • LA CAMERA

La camera per lo Stream deve essere per forza marchiata Sony ps4,usata anche per utilizzare il Playstation VR.

Ci sono due modelli PS4 Cam e sono completamente identici sulla qualità ma variano solo di forma, a noi questo dettaglio non interessa.

Mostrarci mentre giochiamo e importante poiché il pubblico può parlare direttamente con il gamer e farlo guardandolo nelle reazioni di gioco, quindi se in un gioco horror saltiamo sulla sedia ( fenomeno chiamato JumpScare ) sarà molto divertente per lo spettatore assistere fidati!

  • POSIZIONAMENTO CAM NELLA STANZA

Attenzione a posizionare la cam troppo vicina o troppo distante, poiché daresti due effetti veramente fastidiosi al pubblico.

Considerando anche la qualità pessima della camera PS4 conviene tenerla ad un metro e mezzo di distanza dalla postazione, magari metterla di fianco, in modo di avere un profilo del Gamer, così e meno diretto e più professionale.

  • POSIZIONAMENTO CAM ALL’INTERNO DEL GIOCO

La cam ha diverse possibilità di forma e di posizione, forme tonde, quadre, piccole, grandi, medie, in alto a destra, in alto a sinistra, in basso ecc…

Cerca di inserire la cam ove non disturbi la schermata di gioco, ovviamente cambia dal tipo di gioco,per esempio se su GTA5 decidessimo di inserirla in basso a sinistra andremmo a coprire la mappa, e sarà impossibile giocare al titolo Rockstar.

  • GREEN SCREEN

La consolle PS4 ha un sistema grezzo di GREEN SCREEN nelle opzioni della CAM, se alle nostre spalle abbiamo una tinta unita e nella stanza ce abbastanza luce possiamo utilizzarlo e sarà divertente vedersi inseriti nel gioco senza alcun tipo di bordo.

Ovviamente la qualità e quasi pessima ma il risultato in totale e veramente carino!

  • LA CHAT

Uno dei punti più importanti in assoluto, tanti videogiocatori che decidono di trasmettere le proprie trasmissioni hanno il brutto vizio di inserire la chat nella schermata di gioco.

E’ una cosa bruttissima!!!

Si può togliere, ovviamente non leggerete più i commenti ma ci sono 3 modi alternativi per poterlo fare.

  1. Dal menu opzioni trasmissione possiamo dargli una letta veloce nelle pause gioco.
  2. Tenendo vicino alla postazione un computer ove andrete a cercare il vostro stream e a visualizzare la chat.
  3. Dal tablet, smartphone o qualunque dispositivo connesso alla linea.
  • IL FORMAT

E qui lascio solo un consiglio personale che non influisce nella qualità video e audio ma nella qualità complessiva.

Non portate sempre lo stesso gioco perchè è alla moda, non seguite le tendenze, se ti seguiranno è solo perchè troveranno in te un amico!

Fammi sapere se ti è piaciuto l’articolo e soprattutto se è stato utile! W I SICARIOS DEL CARTEL DEL GAMING! Cercaci su Twitch, trovi il link in fondo pagina!

 

Donovan Rossetto ama l'informazione, ma è anche un videogiocatore e scrittore. Con una vasta conoscenza dell'industria videoludica, Rossetto offre una prospettiva unica e interessante su entrambi i temi. Inoltre, come scrittore, Rossetto ha saputo combinare la sua passione per gli UFO e i videogiochi in una serie di articoli e libri che hanno appassionato i lettori di tutto il mondo.
Iscriviti
Inviami notifiche
2 Commenti
Nuovi commenti
Commenti meno recenti Il più votato
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Iury
1 anno poco fa

Grazie mille della guida. Spiegazioni semplici e ben dettagliate grazie ai vostri consigli mi sto trovando molto bene nelle mie strem e sto aumentando molto pure i follower e le visite al canale.

5 anni poco fa

This info is priceless. Where can I find out more?

2
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x